Sabato, 24 Novembre 2018 00:26

Premio Laudomia Bonanni, i vincitori: Elio Pecora si aggiudica il premio per la poesia inedita. Ospite Yang Lian

di 

Elio Pecora con il libro "Rifrazioni" è il vincitore della Sezione A (poesia edita) della 17esima edizione del premio Internazionale "L'Aquila" BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni. "Sono felice si essere arrivato in questa città, L'Aquila, così carica di energia e rinascita", ha dichiarato Pecora; "la parola della poesia deve essere precisa e onesta, come dovrebbe essere la politica che per questa città ha un ruolo fondamentale per la ricostruzione. Attraverso la parola si comunica, non bisogna confonderla con il rumore che è presente nella nostra realtà".

Il vincitore della Sezione B (poesia inedita riservata agli studenti) è Andrea Petricca; il vincitore della Sezione C (poesia riservata ai detenuti dei Penitenziari italiani), invece, è Felice (nome di fantasia per mantenere l'anonimato) del Carcere di Opera di Milano. Era arrivato in finale con Giovanbattista Della Chiave del carcere di Opera e Monica Rijli del carcere di Genova.

L'ospite d'onore del Premio, il poeta cinese Yang Lian, ha partecipato con grande trasporto nell'ascolto dei componimenti dei detenuti finalisti, i quali per ragioni di sicurezze non hanno potuto partecipare personalmente, ma hanno spedito un loro commento per il premio.

Il poeta cinese è rimasto impressionato della forza espressa nelle poesie dei detenuti e anche dalla forma di quelle del vincitore.

Yang Lian ha declamato alcune sue poesie in cinese, emozionando la sala per l'aderenza dei suoi scritti alla sofferenza e rinascita di un luogo come un penitenziario, ma anche di una città come L'Aquila dopo il terremoto.

Yang, rispondendo alle domande degli studenti, ha sottolineato la forza innovativa della poesia e quanto quest'arte sia vicina ai giovani, alla musica e a tutti i mezzi di espressione tanto istintivi, quanto vitali per l'essere umano.

Nell'ambito del premio è stato rimarcato lo sforzo della banca BPER, definita la banca che legge, che crede fortemente nelle forme espressive della poesia, tanto che insieme al premio Bonanni sostiene anche il Premio Strega.

Ultima modifica il Sabato, 24 Novembre 2018 15:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi