Domenica, 16 Dicembre 2018 21:27

Scoppito, ecco Villa Sorriso: casa albergo per anziani che utilizzerà pet-therapy

di 

Nasce nel comune aquilano di Scoppito "Villa Sorriso", la prima casa albergo per anziani che utilizzerà la pet-therapy per favorire l'interazione e la comunicazione tra gli ospiti. 

Le attività proposte, gli spazi della struttura e il progetto sociale messi in piedi dall'amministratore della casa per la terza età, Adele Nicolini, e dal socio Alessia Manetta, sono stati presentati ieri pomeriggio, durante la giornata "porte aperte". Per il taglio del nastro vero e proprio bisognerà attendere i primi mesi dell'anno prossimo: "l'attività partirà tra gennaio e febbraio, perché stiamo ultimando la parte amministrativo-burocratica, ma siamo a buon punto, per questo abbiamo voluto dire alla città 'eccoci ci siamo anche noi'", ha precisato l'amministratore Nicolini.

La struttura, che potrà ospitare 42 persone, comprende 29 camere da letto, due delle quali riservate ad anziani con disabilità, un'area ricreativa con un bar interno, una sala pranzo, un giardino esterno e un ampio parcheggio per le automobili. "Le camere possono essere personalizzate a piacere, magari portando un mobile a cui si è particolarmente affezionati, un quadro, un accessorio, insomma tutto affinché i nostri ospiti si sentano a casa, in armonia tra loro e con l'ambiente che li circonda - ha aggiunto l'amministratore - per noi è importante il sorriso come elemento e segreto dello stare bene".

Lo scopo che anima la proprietà della nuova casa albergo è "di ricreare un ambiente familiare, in modo che i nostri ospiti si sentano a casa, vogliamo essere un centro dove incontrarsi, dove fare attività insieme e divertirsi in compagnia, offrendo allo stesso tempo un servizio e un'assistenza di qualità", ha sottolineato l'imprenditrice Alessia Manetta. "Sono davvero molto emozionata, ho creduto in questo progetto ambizioso, che si snoda su alcuni concetti base come l'aggregazione e la qualità e sono sicura che la risposta dei cittadini sarà positiva".

Nella casa albergo "Villa Sorriso" verranno svolte attività manuali e creative, di lettura e visione di film, musicali, sportive e riabilitative attraverso la palestra, ci sarà la redazione di un notiziario della Casa, e ai momenti di festa si alterneranno momenti di preghiera, gite e incontri con gli ospiti. "Siamo di fronte ad un'iniziativa imprenditoriale che va ad arricchire la gamma di servizi che questo territorio può dare ai cittadini, può rappresentare un esempio virtuoso di collaborazione positiva tra privato e pubblico e sono convinto che questo territorio sia in grado di rispondere in modo positivo; abbiamo bisogno nel comprensorio di potenziare i sevizi sociali", le parole del sindaco di Scoppito, Marco Giusti, intervenendo alla presentazione.

Tra i presenti all'evento di presentazione, che si è aperto con la benedizione di don Carmelo Pagano Le Rose, che ha portato anche i saluti dell'Arcivescovo Metropolita dell'Aquila, il Cardinale Giuseppe Petrocchi: il consigliere regionale Emilio Iampieri, l'ex consigliere regionale Luca Ricciuti; l'ex assessore del Comune dell'Aquila, Maurizio Capri; l'imprenditore Angelo Taffo e il presidente del Serra Club della provincia del capoluogo abruzzese, Rita Leonardi.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi