Annunciate le nuove attività dell'iniziativa "Lincei per la Scuola - Polo dell'Aquila" che si terranno a L'Aquila dal 12 febbraio al 30 maggio 2019, promosse dall'Accademia Nazionale dei Lincei, dalla Fondazione Lincei per la Scuola, in collaborazione con il GSSI Gran Sasso Science Institute e l'Università degli Studi dell'Aquila.
ll progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale", nato nel 2011 dal Protocollo d'Intesa tra l'Accademia Nazionale dei Lincei e il Ministero della Pubblica Istruzione, è volto ad aggiornare i docenti italiani e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di iniziative mirate alla divulgazione della cultura scientifica in Italia, attraverso le materie portanti: Italiano, Matematica, Scienze.
Le attività sono indirizzate principalmente ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Lo scorso anno oltre 340 docenti hanno effettuato l'iscrizione per seguire i corsi nelle tre materie proposte nei locali del GSSI e dell'UNIVAQ. Il terzo anno di attività̀ per il Polo Aquilano ruoterà attorno al tema centrale "Dell'Arte e della Scienza". Dall'archeologia all'astronomia, dalla geometria alla letteratura, dai grandi autori classici alle nuove forme di didattica scolastica, il programma 2019 è ricco di incontri e attività laboratorali.
Ognuno dei 14 poli in Italia è affidato a un'istituzione culturale prestigiosa, che fa da supporto culturale e organizzativo, garantendo competenze di alto livello nella progettazione ed esecuzione dei programmi. Il Gran Sasso Science Institute, insieme all'Università dell'Aquila, è coordinatore e organizzatore delle attività per il polo aquilano. Ulteriori informazioni in merito al progetto sono disponibili sul sito www.linceiscuola.it e sulla pagina Facebook del Polo dell'Aquila