Venerdì, 21 Dicembre 2018 14:40

L'Aquila, sabato 22 dicembre terzo e ultimo appuntamento della Cantata di Natale

di 

Il terzo e ultimo appuntamento della Cantata di Natale dell'Aquila, giunta alla 35esima edizione, è in programma sabato 22 dicembre nella chiesa di San Pio X con inizio intorno alle ore 18.45.

Alla serata conclusiva della Cantata di Natale parteciperanno le seguenti formazioni: il gruppo femminile “Le Cantrici di Euterpe” diretto da Maria Antonietta Cignitti, il Coro “Padre Mario Di Pasquale” di Castelvecchio Subequo diretto da Giuseppe Ferroni, il Coro Santa Maria della Neve di Rocca Di Mezzo diretto da Don Vincenzo Catalfo, il Coro del Liceo Scientifico “A. Bafile” intitolato a Susanna Pezzopane e diretto da Claudia Di Carlo e due formazioni storiche della città dell’Aquila: la formazione maschile del Coro della Portella guidata da Vincenzo Vivio e la Corale Gran Sasso, la formazione più antica della città, diretta da Carlo Mantini.

Come accadeva da sempre dentro la Cattedrale di San Massimo, al termine delle singole esibizioni tutti i sei cori intonano insieme il tradizionale “Tu scendi dalle stelle”.

I numeri della Cantata di Natale sono impressionanti: 3 serate, 18 cori partecipanti provenienti da L’Aquila e tutta la provincia, oltre 400 cantori, senza contare i musicisti, i solisti e soprattutto una affluenza di pubblico straordinaria che sottolinea come questa sia l’unica vera e riconosciuta Cantata di Natale a L’Aquila, la più imponente manifestazione corale della regione abruzzese.

Da 35 anni il comitato organizzatore è formato dai rappresentanti delle quattro formazioni storiche della città dell’Aquila, Coro della Portella, Corale Gran Sasso, Corale Novantanove e Schola Cantorum San Sisto, gode degli Auspici dell’Arcivescovo dell’Aquila, del Patrocinio e contributo del  Comune dell’Aquila ed inserita nell’ambito del progetto Nativitas dell’A.R.C.A. Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.

Ingresso libero.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi