Sabato, 22 Dicembre 2018 12:40

Cesaproba, Chiesa di S. Maria ad Nives: donato il progetto definitivo per il recupero

di 

Questa mattina è avvenuta la consegna del progetto definitivo della Chiesa di S. Maria ad Nives di Cesaproba di Montereale (AQ) a cura dei professionisti del RTP “Maria Nives”.

L'evento sismico del 24 agosto 2016 ha messo a dura prova le popolazioni dell’alta Valle dell’Aterno, peraltro già segnate dal terremoto del 6 aprile 2009; per queste piccole comunità, la Chiesa rappresenta il simbolo dell'unione e dell'aggregazione del popolo. Dunque, un gruppo di tecnici del posto, animanti dall’amore verso la propria terra, ha realizzato e messo a disposizione gratuitamente il progetto per il recupero dell'agibilità sismica della Chiesa S. Maria ad Nives di Cesaproba di Montereale (AQ), al fine di poter accelerare l'iter relativo al ripristino dell'agibilità, trasmettendo il progetto definitivo in donazione.

La chiesa di che trattasi, nel frattempo, è stata inserita nel "Primo piano degli interventi sui beni del patrimonio artistico e culturale, compresi quelli sottoposti a tutela....", approvato con Ordinanza n° 38 del 08.09.2017 dell'allora Commissario delegato alla Ricostruzione Vasco Errani.

Le solite lungaggini burocratiche e l’incertezza nell’iter, nonché la necessità di riaccendere la speranza nella comunità ha spinto questi ragazzi verso un piccolo gesto di solidarietà: la donazione della progettazione degli interventi di messa in sicurezza della Chiesa di Cesaproba. Il progetto è stato curato dalla Società di Ingegneria LA F srl di Cesaproba di Montereale (AQ) del geom. Alessandro Feliciani e dell’ing. Federico Focaroli, con la collaborazione dell’arch. Giampaolo Amicosante, l’ing. Antonio Pietrucci, il geom. Stefano Mancini e l’arch. Fabio Saltutti, riuniti nel RTP “Maria Nives”.

Ora il progetto andrà al vaglio della Soprintendenza d’Abruzzo e della Soprintendenza Speciale per le Aree Colpite dal Sisma del 24 Agosto 2016 per il successivo iter d’approvazione.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi