Con più di 120 milioni di album venduti, da quasi quarant’anni Bruce Springsteen è un'icona del rock, uno dei cantanti che meglio rappresentano il cuore e l’anima profonda dell’America nonché una delle voci più influenti nel mondo della cultura e della politica statunitensi.
Per questo, in occasione dell'uscita del suo 18° disco in studio, High Hopes, NewsTown, in collaborazione con la cattedra di Lingue e letterature anglo-americane del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila, ha organizzato un incontro-dibattito in cui verranno approfonditi i principali temi della poetica di Springsteen e i suoi molteplici legami con la letteratura americana.
Ospite principale dell'evento sarà il prof. Alessandro Portelli. Docente di Letteratura angloamericana all'Università “La Sapienza” di Roma, Portelli è considerato anche uno dei massimi esperti italiani di storia orale. Ha infatti fondato il circolo Gianni Bosio per la conoscenza critica e la presenza alternativa delle culture popolari e ha scritto decine di saggi e libri dedicati alla storia e al racconto orale come presidio della memoria, tra i quali L'ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria; Città di parole. Storia orale da una periferia romana; Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo; America profonda. Due secoli raccontati da Harlan County, Kentucky; Il testo e la voce. Oralità, letteratura e democrazia in America.
L'incontro si terrà oggi pomeriggio alle ore 17, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila (Viale Nizza 14). L'ingresso è gratuito.
Insieme a Portelli ci saranno anche la prof.ssa Anna Scannavini, docente di Lingue e letterature anglo-americane all'Università dell'Aquila e Enrico Botta, professore di lingua e letteratura inglese presso il Liceo Musicale dell'Aquila. Interverranno, per i saluti introduttivi, la rettrice dell'ateneo aquilano Paola Inverardi e il prorettore delegato alle attività culturali Alfio Signorelli.
(Nel video la dedica della canzone My city of ruins all'Aquila fatta da Springsteen a Roma nel luglio del 2009, tre mesi dopo il terremoto, nel corso di un concerto allo Stadio Olimpico).