Il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila celebra la “Settimana della memoria” organizzando due concerti in collaborazione con la Rettoria della chiesa di S. Maria del Suffragio dell'Aquila e con il patrocinio del Comune dell'Aquila
Domenica 27 gennaio alle ore 18.30 nell’ Aula Magna del Conservatorio appuntamento con le musiche originali di compositori ebrei perseguitati, alternate a letture sul tema della Shoah.
Interpreti gli stessi allievi del Conservatorio: organo Francesco D’Annibale, Simone Di Meo, Martina Guerrieri, Alessandro Alonzi,Carlo Ferdinando de Nardis;Trio d'Archi: Violino Anna Conti Viola LucaGiuliani Violoncello Tommaso Bricchi. Voce recitante Rossella Galasso
Giovedì 31 gennaio, sempre alle 18.30, nella chiesa di Santa Maria del Suffragio concerto dal titolo “Intonazioni, Canzoni e Sonate” di Salomone Rossi con la lettura di Poesie di Primo Levi. Gli interpreti: organo Andrea Coen; flauto dolce Maria De Martini; voce recitante Rossella Galasso.
“Troppo grande è l'orrore e lo sgomento per la follia collettiva che ha colto una Nazione che per noi musicisti vuol dire in primis la madrepatria di Bach, Beethoven, Brahms, Schumann – ha dichiarato il Direttore del Conservatorio dell’Aquila Giandomenico Piermarini - Quasi incomprensibile il mistero per cui in quella grande Nazione, già fucina di civiltà e cultura europea, "un misero provinciale venuto da un angolo remoto dell'Austria asburgica sia riuscito a conquistare un potere senza precedenti; di come le idee improbabili e spregevoli di un ex studente di storia dell'arte perdigiorno siano riuscite a saldarsi in un'ideologia che per dodici anni segnò il destino di milioni di persone (Hitler; Ian Kershaw)". Per questa ragione anche il nostro Conservatorio vuole onorare queste giornate di ricordo e di memoria raccontando ai suoi studenti, con la musica e con i vissuti e accorati versi di Primo Levi, come troppe volte l'umanità sembra dirsi, vanamente, "mai più" e tuttavia non sembra poi saper riconoscere, fin dai suoi primi segnali, la "banalità del male".