Martedì, 19 Febbraio 2019 17:25

L'Aquila: approvato progetto da 54 mila euro per sostegno a famiglie

di 

Fornire supporto e assistenza alle famiglie residenti in città con interventi di tipo formativo, informativo ed economico.

È l'obiettivo della delibera approvata dalla giunta aquilana questa mattina, con cui viene dato il via libera al progetto "Famiglia, genitorialità e nuove generazioni" finanziato per 54 mila euro circa, frutto di fondi comunali e regionali.

Le risorse, assegnate attraverso bandi, potranno essere impiegate su diverse linee di intervento.

Con i 'Buoni servizi' verrà favorita l'infanzia da 6 a 36 mesi, mentre con i 'Buoni fornitura' si contribuirà al sostegno delle spese per beni di prima necessità per bambini da 0 a 3 anni per gestanti in difficoltà e madri sole in situazioni di disagio per povertà o isolamento. Per promuovere l'istituto dell'affido familiare e delle adozioni saranno attivati dei percorsi di sensibilizzazione e informazione al fine agevolare famiglie realmente interessate. Contestualmente si procederà al potenziamento dei servizi offerti nei centri già esistenti, come la 'Casa delle adozioni' recentemente inaugurata alla Villa Comunale, o di quelli che potranno essere attivati attraverso spazi di accoglienza e di ascolto dedicati alle famiglie del territorio, nei quali saranno offerte consulenze di coppia e di mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, organizzazione di gruppi di confronto e aiuto.

"Uno degli obiettivi di questa amministrazione è quello di mettere in campo iniziative per rendere la nostra città più accogliente, con azioni mirate e in grado di fornire risposte alle diverse esigenze che possono incontrare famiglie e genitori - dichiarano il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e l'assessore alle Politiche sociali, Francesco Bignotti - Con questa iniziativa rafforziamo la rete di azioni per agevolare e sostenere la genitorialità delle aquilane e degli aquilani".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi