Protagonista di una serie di concerti nell’ambito di Musica in Tour, progetto di circolazione musicale della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” è il quintetto di fiati “Les Cless”.
L’appuntamento è per domenica 3 marzo presso la Chiesa di Santa Maria in Marucci di Pizzoli con inizio alle ore 18 e si realizza grazie alla collaborazione del Comune di Pizzoli, uno dei comuni aderenti al progetto Musica in Tour.
Nato alla fine del 2016 il quintetto si presenta oggi con questa formazione: Marica Tirone flauto, Serena Gatti clarinetto, Mancinelli Simona oboe, Loreta Rocchi corno, Francesco Pantaneschi fagotto. Il loro percorso si contraddistingue per la proposta di programmi musicali originali.
Il loro debutto avviene in una sala dei Musei Vaticani a Roma e da allora si esibiscono in una serie di concerti in tutta la regione abruzzese. Nel marzo 2018 prendono parte al progetto letterario "Hard Rock Love" nella libreria Mondadori dell’Aquila. Contemporaneamente collaborano con l’Associazione Animammersa esibendosi in concerti dal titolo “Quintetto classico tra Settecento e Ottocento” e con il Circolo Giovani Amici della Musica della Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" per il centenario della morte di Debussy. L’estate scorsa ad Aielli (AQ) per la prima volta si sono esibiti in una formazione originale per quintetto di fiati e violoncello solista.
Per Musica in Tour il Quintetto Les Cless presenta il programma “La Classica incontra il Cinema”: un percorso di capolavori classici da Mozart a Debussy fino ai migliori autori di colonne sonore come Morricone e Bacalov.
Ingresso libero.