Proseguono le Conversazioni a Palazzo Di Paola, gli appuntamenti ed incontri di approfondimento culturale e musicale promossi dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
Giovedì 14 marzo alle ore 17,30 a Palazzo Di Paola, Corso Vittorio Emanuele II, 95 interno 6 (angolo Via Verdi), il Prof. Pierluigi Terenzi docente di storia medievale abruzzese all’Università degli Studi dell’Aquila terrà l’incontro sul tema: “Terremoti, società e politica all'Aquila nel Medioevo” con la partecipazione di Andrea De Carlo, docente di viola da gamba al conservatorio aquilano che eseguirà alcuni interventi musicali.
Il prof. Pierluigi Terenzi è altamente specializzato per la storia medievale con esperienze di ricerca e docenza in molti prestigiosi atenei italiani in particolare quelli di Firenze e Padova.
In questi ultimi anni sta dedicando una intensa attività di studio sulla città dell’Aquila, sui rapporti con la corona aragonese, sui conflitti che la città ha vissuto e sul condizionamento dei terremoti nel corso degli eventi storici. Ha pubblicato nel 2015 per Il Mulino una monografia interamente dedicata a L’Aquila in epoca tardo medievale.
Una interessante occasione per conoscere alcuni aspetti della storia medievale della città dell’Aquila.
L’ingresso è libero.
Info: 0862.24262 – www.barattelli.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.