La tutela del nostro pianeta parte soprattutto dall’educazione ambientale che il cittadino ha verso il proprio territorio.
L’educazione e la cultura verso l’ambiente, il territorio e la città dove viviamo indica il nostro livello di civiltà. Per questo, il Comune dell’Aquila e ASM S.p.A., per il secondo anno consecutivo, hanno proposto gratuitamente lo spettacolo teatrale “BIANCO GIALLO VERDE E BLU PRENDITI CURA DEL MONDO ANCHE TU” a tutte le direzioni didattiche delle scuole primarie, a tutti i plessi e a tutte le scuole private.
La rappresentazione è stata realizzata e messa in scena dal Teatro dei 99 dell’Aquila, co-finanziata da ASM Spa attraverso un progetto nazionale di comunicazione locale dell’Anci e del Conai. La 'prima' è andata in scena lunedì mattina: 100 tra bambini e insegnanti entusiasti hanno partecipato e, nel corso del progetto, verranno coinvolti oltre 2000 bambini. Si tratta di un lavoro importante che lo scorso anno, oltre al plauso del CONAI, è stato inserito tra gli eventi di riferimento dal COMIECO.
Lo spettacolo suscita curiosità e interesse: è per i bambini un momento “eccezionale” e li aiuterà a diventare consapevoli che l’ambiente che li circonda è un bene prezioso, per la cui conservazione è importantissima la loro collaborazione. Un messaggio per un'ecologia del territorio che parte dal pensiero e dalle azioni responsabili di tutta la famiglia. Il teatro e l’educazione possiedono finalità comuni: da un lato la pedagogia mette al centro dell’azione educativa la persona con tutte le sue potenzialità da sviluppare; dall’altro il teatro persegue lo stesso obiettivo attraverso attività che stimolano lo sviluppo della creatività e la comunicazione.
Lavorare sui rifiuti attraverso uno spettacolo fa diventare la rappresentazione scenica uno strumento di stimolo per le buone pratiche ambientali in famiglia. Il linguaggio dello spettacolo è ludico-emotivo, e coinvolge i ragazzi cercando di stimolare una maggiore consapevolezza del tema rifiuti/riciclo/riuso, per poi ottenere dei cambiamenti a livello comportamentale. Una costante comunicazione con il cittadino/utente permette di aumentare la qualità della raccolta differenziata.