Mercoledì, 20 Marzo 2019 14:53

L'Aquila: al via la "Primavera dell'atletica"

di 

Giovedì 21 marzo inizia la Primavera dell’Atletica, organizzata dall’Atletica L’Aquila, in collaborazione con la Pro-loco di Coppito, l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, con l’Università degli Studi dell’Aquila (Discab), la Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo e Relazionali), la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), il Comitato Regionale C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) Abruzzo, il Coni (Comitato Regionale Abruzzo - L’Aquila).

A dare inizio all’evento, giovedì 21 marzo alle ore 17,00 sarà il convegno “Giovani atleti, lunghe strade” che si svolgerà all’Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane, aula magna, in Viale Nizza,14. Il convegno, in convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila Dip. di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche – corso di laurea in Scienze Motorie, prevede il riconoscimento per gli studenti di 1 cfu, mentre per i tecnici Fidal di 0,5 cfu. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione. Coordina l’incontro Angela Ciano, giornalista.

Interverranno il Prof. Claudio Mazzaufo, Università degli Studi dell’Aquila, corso di laurea in Scienze Motorie, - responsabile settore salti, lanci  e prove multiple- Fidal nazionale, sul tema “L’allenamento della forza a carico naturale nei giovani atleti”, a seguire  il Prof. Roberto Bonomi, allenatore specialista nazionale di atletica leggera, settore velocità ed ostacoli, con “L’allenamento della forza dall’età puberale all’alta prestazione - presupposti bio-fisiologici”, chiuderà gli interventi, la Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, Presidente Cad - corso di laurea in Scienze Motorie sul tema “La teoria delle intelligenze multiple”.

Il convegno dall’inizio ha affrontato tematiche diverse come l’utilizzo della forza nei giovani, gli aspetti motivazionali, i rapporti genitore-istruttore-atleta, l’alimentazione; non è mai mancata l’attenzione all’attività motoria per i ragazzi diversamente abili, dove lo sport diventa il veicolo e il volano della disabilità con i Giochi Paralimpici che  utilizzano il linguaggio dell’abilità e non della disabilità.

Sabato 23 marzo al Parco di Murata Gigotti, si cimenteranno nella corsa campestre, gli studenti delle prime, seconde e terze medie dell’Aquila e del comprensorio e gli studenti diversamente abili che correranno una staffetta 4x100 in erba insieme ai loro partner. Otto le scuole medie partecipanti: l’Istituto comprensivo Mazzini-Patini dell’Aquila, la Scuola Media Carducci, la Scuola Media Dante Alighieri dell’Aquila e di Paganica, l’Isituto comprensivo Don Milani di Pizzoli, la Scuola Media Barbara Micarelli dell’Aquila, la Scuola media di San Demetrio e di Navelli.

Domenica 24 marzo, sempre al Parco di Murata Gigotti, sarà la volta dei bambini in età di scuola elementare e materna che si cimenteranno nella 6^ Corsa della Murata – “Il ragazzo più veloce del Parco”. 

All’interno della Corsa della Murata si svolgerà la Corsa dei 2009 – memoria e futuro, riservata ai bambini e bambine nati nell’anno 2009 che simboleggeranno con le loro piccole falcate,  la memoria del post-sisma, che non deve mai cadere nell’oblìo, ma anche il futuro della nostra città, che è affidato alle  giovani generazioni. Per info  sulla Primavera dell’Atletica, consultare il sito www.atleticalaquila.com.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi