È un quintetto di archi tutto italiano il protagonista del concerto in programma nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, domenica 24 marzo presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18 promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
Il quintetto è formato da Marco Rizzi, violinista già vincitore dei tre concorsi più prestigiosi il Cajkovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition, oggi considerato uno dei migliori violinisti della sua generazione; Gabriele Pieranunzi, pluripremiato al Concorso Paganini di Genova e primo violino dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli; Simonide Braconi, prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala, Francesco Fiore, già prima viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ed Enrico Bronzi, violoncellista e direttore affermatosi al Concorso Rostropovich di Parigi e fondatore del Trio di Parma.
Cinque amici, straordinari musicisti, ciascuno affermato solista ma con in comune un’autentica passione per il repertorio cameristico, portano a L’Aquila un programma monumentale, con quattro capolavori raramente eseguiti insieme: per la prima volta saranno interpretati in unico concerto i primi due quintetti di Mendelssohn e i primi due quintetti di Brahms.
Ognuna di queste pagine rappresenta un momento particolare della storia artistica di ciascun compositore ed è composto da melodie, armonie e timbri quasi orchestrali: un’esperienza musicale coinvolgente.
Info: 0862.24262 – www.barattelli.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.