Occhi nuovi per guardare la città. E’ questo l’ambizioso obiettivo del progetto multidisciplinare “L’Amo QUIndi LA vivo – La mia città 10 anni dopo”, che la scuola secondaria di primo grado Mazzini Patini ha dedicato al decennale del sisma. Sei mesi intensi di attività, iniziative ed eventi, che hanno coinvolto non solo alunni e docenti, ma anche tutto il personale dell’istituto, guidato dal dirigente scolastico Monia Lai.
A tenere le redini del progetto, giunto ormai alle fasi conclusive, il gruppo di lavoro capitanato dalla professoressa Daniela Liberatore, che si è avvalso della collaborazione di esperti, rappresentanti degli ordini professionali e giurie esterne.
Il primo appuntamento è quello di venerdì 5 aprile, quando alle ore 18, negli ex locali della Banca Unicredit, in Corso Vittorio Emanuele n. 35, verrà inaugurata la mostra “Lavori in corso - Passato Presente Futuro”, curata dai fotografi Daniele Di Benedetto e Graziano Iacoboni, i cui proventi andranno in favore del reparto di Neonatologia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila: una sezione dell’esposizione ospiterà i lavori realizzati dai ragazzi della Mazzini Patini, che si sono cimentati in percorsi didattici volti alla scoperta della storia e dell’identità della loro città che finora, a causa del terremoto del 2009, hanno conosciuto solo attraverso il filtro degli adulti. La mostra resterà aperta anche nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 10 alle 22.
La manifestazione finale è prevista lunedì 8 aprile, alle ore 16, nella splendida cornice della Basilica di San Bernardino: un momento corale e dal profondo coinvolgimento emotivo, al quale sono state invitate le massime cariche istituzionali della città, in cui verranno premiati i vincitori dei tre concorsi che hanno animato il progetto. Il programma di sala sarà intervallato dalle esibizioni musicali degli alunni dell’istituto e si concluderà con il concerto “Musica degli Angeli”. Durante la cerimonia, verrà consegnata al Comune dell’Aquila l’opera artistica realizzata dai ragazzi e si svolgerà una cerimonia commemorativa per le vittime del sisma.
Ecco in anteprima i nomi dei vincitori dei concorsi, decretati da giurie qualificate.
Concorso di disegno “L’Amo QUIndi LA disegno”: primo classificato Ilaria Giammaria, della classe 3A, secondo classificato Giulia Speranza della classe 3E, terzo classificato Aurora De Meo, della classe 3M. Menzione speciale all’elaborato della classe 3E. La giuria era composta da Lea Contestabile, Valter Battiloro, Franco Fiorillo.
Concorso di fotografia “L’Amo QUIndi LA fotografo”: primo classificato Gianmarco Orsini della classe 2L, secondo classificato Andrea Putrignano della classe 2D, terzo classificato Giorgia Mariani della classe 1C. La giuria era composta da Roberto Grillo, Roberto Dundee, Stefano Pettine.
Concorso di scrittura “L’Amo QUIndi LA racconto”: primo classificato Chiara Galli della classe 1L, secondo classificato Chiara Paoletti della classe 2C, terzo classificato Gianmarco Tusi, della classe 3C. Menzione speciale per Gianfilippo Lanuzza della classe 2E. La giuria era composta da Giustino Parisse, Walter Cavalieri, Serenella Ottaviano.