Giovedì, 04 Aprile 2019 14:56

Decennale: il Munda presenta la card 'L'Aquila città d'arte'

di 

Proseguono le iniziative promosse nell'ambito di 'L'Aquila città d'Arte', il programma coordinato dal Polo Museale d'Abruzzo ideato per la mappatura e la promozione della rete di luoghi e beni culturali del capoluogo.

Il progetto, che ha ricevuto una copertura finanziaria di 300.000 euro, è maturato nell'ambito dell'accordo sottoscritto lo scorso gennaio tra il Mibac e il Comune dell'Aquila per l'attuazione del programma di iniziative ed eventi culturali che si terranno in occasione del decennale.

Per incoraggiare la conoscenza e favorire la presenza alle aperture straordinarie e agli eventi inclusi in 'LAquila città aperta', è stata presentata oggi la card dedicata nella doppia versione: amico e sostenitore. Con la versione ‘amico’, posta in vendita al prezzo di 10 euro, o 15 se comprensiva di due gadget (shopper e bottoncino metallico), sarà possibile accedere gratuitamente per l’intero 2019 al Munda, e agli eventi con posti riservati previa prenotazione, ed inoltre avere la riduzione per l’ingresso agli altri musei statali afferenti al Polo Museale dell’Abruzzo. La versione ‘sostenitore’, di 50 euro, sarà realizzata in cartoncino pesante, con il nome personalizzato da un esperto calligrafo.

A presentare i dettagli dell'inziativa sono stati, in conferenza stmpa, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, la direttrice del Polo Museale d'Abruzzo Lucia Arbace e Jean Blanchaert, noto studioso, artista poliedrico, curatore di mostre, calligrafo e grande amico della città dell’Aquila, tornato oggi al Munda per personalizzare con la sua grafia le prime card destinate alle autorità e ai sostenitori che vorranno richiederle.

Presenti in sala anche i 50 ragazzi impegnati nel corso di formazione di 32 ore per il bando 'L'Aquila città d'arte', finalizzato alla selezione di 16 giovani laureati che verranno coinvolti nel progetto attraverso un'esperienza lavorativa della durata dei sei mesi nell'ambito di programmi di accoglienza turistica.

A loro si è rivolto Jean Blanchaert, che questo pomeriggio terrà una lezione di calligrafia. " Dico ai giovani studenti di fare tesoro di questa straordinaria opportunità formativa che per alcuni si trasformerà in esperienza lavorativa. L'Aquila è una città dove uno studente puà imparare molto sul recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico. In collaborazione con Philip D'Averio scriverò un articolo per Art e Dossier dedicato a questa città".

"Nonostante il racconto menzognero ed errato che, in questi giorni, parte della stampa nazionale sta dando dell'Aquila, la città è cambiata molto in questi anni -ha affermato il sindaco Biondi dopo aver ricevuto in regalo la prima card L'Aquila città d'arte'- Restano criticità, soprattutto dal punto di vista economico, ma il rinnovato sostegno a tutte le attività artistiche e culturali è uno dei punti di forza del processo di ricostruzione. Il progetto 'L'Aquila città d'arte' è stato ideato proprio per valorizzare ulteriormente le bellezze artistiche di cui la città si sta riappropriando. Sono molto contento che a servizio di questo obiettivo ci siano tanti giovani. Mi piacerebbe che foste voi -ha concluso il sindaco- i migliori narratori di questa città in cambiamento e di questa comunità che vuole raccogliere i pezzi di un puzzle che il terremoto ha disperso".

Durante la conferenza stampa sono state fornite informazioni sugli altri imminenti eventi che si terranno al Munda:

Sabato 6 aprile 2009/2019. In occasione del decennale del sisma ingresso gratuito al museo e proiezione no-stop del filmato Arte salvata / Rescued Art

Domenica 7 aprile, ore 11.30, inaugurazione mostra San Sebastiano la seduzione dell’arte e della poesia

Mercoledì 10 aprile dalle 14.00 alle 18.00 Audizione della Commissione Reti Museali promossa dal Ministro Alberto Bonisoli

Mercoledì 10 aprile, ore 18.00 Leonardo Da Vinci – i suoi segreti , le sue passioni. Incontro con Massimiliano Finazzer Flory, attore protagonista e regista del film tratto dallo spettacolo teatrale di successo internazionale in occasione del 500° anniversario dalla morte del grande genio toscano, con brani recitati e proiezione del trailer del film.

Ultima modifica il Giovedì, 04 Aprile 2019 15:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi