Martedì, 23 Aprile 2019 18:45

Sinfonica, lavoratori senza stipendio da 4 mesi. Pezzopane: "Inaccettabile"

di 

"Ministero, Regione e Comune dell'Aquila sblocchino le risorse o sarà caos".

L'avvertimento è della deputata Stefania Pezzopane che, stamane, ha incontrato i vertici della Istituzione Sinfonica Abruzzese ed i rappresentanti dei lavoratori. Come avevamo anticipato [qui], nei giorni scorsi i lavoratori dell'Isa hanno inscenato una protesta denunciando di essere rimasti senza stipendio da dicembre a causa della mancata erogazione dei fondi Cipe 2016-2018 e di larga parte dei contributi regionali 2017. I musicisti della Sinfonica, prima di esibirsi nell'ultimo concerto della stagione 2018/19, hanno voluto leggere un comunicato per "condividere con il pubblico le continue difficoltà che l'Istituzione e, di conseguenza, tutti lavoratori stanno vivendo". I maestri d'orchestra hanno puntato il dito non solo contro Comune e Regione ma anche verso la loro dirigenza, colpevole di "non tentare altre strategie se non quella di attendere, o paventare ulteriori penalizzazioni come la riduzione dell’attività lavorativa".

A stretto giro, la replica del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi che ha spiegato come l'organismo deputato alla gestione dei fondi Cipe sia la Struttura di missione che, per l'annualità 2016, "ha richiesto integrazioni e documenti da allegare alla rendicontazione che ancora non sono stati presentati dall'Isa. Per tali ragioni - ha aggiunto - non è stato ancora disposto il trasferimento delle somme all'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila che, materialmente, si occupa di liquidare i fondi ai soggetti beneficiari di contributo. Il 2 aprile scorso, inoltre, con nota protocollo numero 35330, è stato richiesto alla Sdm il trasferimento di 378.674,57 euro all'Isa per il 2017". È del tutto evidente - la stoccata di Biondi - che senza la documentazione necessaria, compresi gli approfondimenti, ove richiesti, "la struttura diretta da Raniero Fabrizi sia impossibilitata ad avviare l'iter per il passaggio delle risorse all'Usra". 

Il quadro è preoccupante.

"Siamo all'assurdo, all'inaccettabile", l'affondo di Stefania Pezzopane. "La nostra prestigiosa orchestra d'Abruzzo sotto la spada di Damocle della mancata erogazione dei fondi assegnati ma non versati. Da 4 mesi senza stipendio, non perché non ci siano concerti, non perché l'istituzione non abbia assegnati i contributi, ma solo perché questi contributi non vengono dati. Una parte perché da mesi non si riunisce il CIPE, una parte perché vengono richieste fatture che non possono essere fatte se non si hanno i fondi per pagarle, una parte perché ancora non sono state approvate le linee guide. Tutti problemi assurdi, di disattenzione, superficialità, ritardi insopportabili".

Pezzopane si è impegnata a sollecitare personalmente il Ministro: "vedo il sottosegretario Gianluca Vacca, da un anno al dicastero Cultura, molto attivo ed interessato a come spendere i fondi del decennale, possibile che non possa interessarsi a sbloccare questa situazione? Depositerò una interrogazione al Ministro a cui invierò anche una lettera. Chiedo e voglio risposte serie".

Ultima modifica il Martedì, 23 Aprile 2019 19:00

Articoli correlati (da tag)

Chiudi