Lunedì, 06 Maggio 2019 18:43

Parco Sirente-Velino, riapre il sentiero Valle Cordora-Pagliare di Tione

di 

Tornerà praticabile il sentiero Valle Cordora - Pagliare di Tione, nel cuore del parco Sirente-Velino, chiuso da tempo a causa della folta vegetazione.

La "riapertura" del sentiero si deve all'impegno dell'associazione culturale Il melo di nonno Dario e della sottosezione Cai Altopiano delle Rocche, che, dopo aver intrapreso e seguito il corretto iter burocratico-amministrativo, sono stati autorizzati a effettuare l'intervento.

Quest'ultimo sarà finalizzato al ripristino della viabilità (non solo per i pedoni ma anche per le bibiclette e i cavalli) del sentiero, che parte dal bivio del cimitero di Rocca di Mezzo fino ad arrivare alle Pagliare di Tione (11,5 km di tracciato), alla rimozione dei rifiuti che si sono accumulati in questi anni, e all'installazione della segnaletica verticale per migliorare la fruibilità e visibilità del percorso, anche grazie ai contributi economici dei comuni di Rocca di Mezzo e Tione degli Abruzzi.

Il Cai e l'associazione Il melo di nonno Dario invitano tutti gli appassionati a collaborare.

"Il lavoro fianco a fianco della sottosezione Cai “Altopiano delle Rocche”, che opera attivamente sul territorio dell'Altopiano delle Rocche e nel Parco Regionale Sirente Velino, e l'associazione culturale "Il melo di nonno Dario" che opera prevalentemente nel territorio delle Pagliare di Tione" si legge in una nota "è frutto di scopi comuni e volontà condivise di valorizzare il territorio montano aquilano. Intraprendenza e passione le parole chiave di questa iniziativa".

Si inizia da Rocca di Mezzo la mattina di sabato 11 maggio per continuare eventualmente anche domenica 12. Qualora i lavori dovessero prolungarsi nel tempo, sono previsti interventi anche per sabato 8 e domenica 9 giugno.

Gli interessati, esclusivamente volontari, interessati a partecipare, possono mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , fornendo un recapito cellulare per essere inseriti nel gruppo dove verranno comunicate tutte le informazioni dell'attività.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi