Venerdì, 10 Maggio 2019 12:25

"Musica in tour": doppio appuntamento con il Quintetto Ellet e Les Petits Papiers

di 

Domenica 12 maggio si svolgono gli ultimi appuntamenti per Musica in Tour il progetto di circolazione musicale programmato dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” che ha proposto rassegne concertistiche in vari comuni del cratere sismico.

A Bussi Sul Tirino, presso la Sala Consiliare, sempre affollata alle ore 18 si esibisce il quintetto di fiati Ellet. Il Quintetto Ellet, formatosi all’interno del Conservatorio di musica “A. Casella”, chiamato così dall’acronimo dei nomi dei suoi componenti, è formato da Tommaso Gaeta al flauto, Elisa Tosca De Angelis all'oboe, Leonardo Pasqualone al corno, Eleonora Pagnoncelli al fagotto e Luca Giuliani al clarinetto. Il programma che ha come titolo “Pittura e Fiaba” inizia dai celebri "I Quadri di un'esposizione  di Musorgskij" e approda a "Pierino e il Lupo" di Prokof’ev.

Nella suggestiva Chiesa di Santa Maria a Marruci di Pizzoli, sempre alle ore 18, approda il gruppo Les Petits Papiers. Formato da Federica Di Stefano alla voce, Riccardo Biscetti alla chitarra, Nicola Paparusso alla chitarra e Giovanni D’Eramo al contrabbasso, il gruppo si esibisce in vari generi musicali prediligendo il jazz di tipo manouche, anche noto come gipsy jazz, gipsy swing e consiste in linea generale nell’unione tra l'antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches con il jazz americano. In questo appuntamento si aggiunge il fisarmonicista Danilo Di Paolonicola. Un concerto coinvolgente che ci porta nella Parigi salottiera - “Romanzo a Parigi” - dove la leggerezza della musica americana e la passione dell’est Europa trovano una sintesi perfetta.

I concerti sono ad ingresso libero e realizzati in collaborazione con i rispettivi Comuni.

Ultima modifica il Venerdì, 10 Maggio 2019 23:34

Articoli correlati (da tag)

Chiudi