La carovana del Giro d'Italia attraverserà il cuore del capoluogo venerdì 17 maggio, in un vero e proprio circuito cittadino.
L’entusiasmante competizione sportiva culminerà con lo sprint sul traguardo della Villa Comunale, proprio di fonte al monumentale Palazzo dell’Emiciclo: l'artista Giancarlo Ciccozzi che, nel mese di aprile, ha esposto proprio all'Emiciclo coadiuvato da Price Group di Armando Principe, è stato designato dal comitato organizzatore della tappa per realizzare due opere, una per il vincitore della tappa e l'altra per il comune dell'Aquila.
L’artista aquilano, in questi giorni impegnato in una mostra a Lisbona presso la Galleria Internazionale Natalia Gromicho è ormai conosciuto a livello internazionale ed espone le sue opere nei maggiori musei e gallerie d’arte d’Europa e del mondo. In un crescente equilibrio tra ricerca e innovazione, basata sulla sublimazione poetica della materia, l’artista continua a proporre opere di interesse internazionale, nella piena coscienza di una rielaborazione dell’arte dei grandi maestri come Burri, Castellani, Basaldella o Kline, ma rielaborata e veicolata in chiave moderna verso una nuova concezione, che lega il tempo passato con il nuovo.
Oggi Giancarlo Ciccozzi è, per meriti e riconoscimenti, uno dei massimi esponenti dell’arte informale italiana che, in continuo e crescente apprezzamento della critica, assume oggi la valenza non solo artistica, ma anche mediatica per la Città dell’Aquila.