Mercoledì, 15 Maggio 2019 14:51

Off site Art: ecco Raid, format di arti contemporanee

di 

Un open day di presentazione ricco di sorprese e rivelazioni per la stagione 2019 di Off Site Art.

Lunedì 20 maggio, presso l'aula numero 5 dell'Accademia di Belle Art, Off Site Art lancerà il nuovo, ambizioso progetto dell'associazione. Si tratta di RAID, un format di arti contemporanee che per la sua sesta edizione si svolgerà all'Aquila, l'8 settembre 2019, con il titolo "RAID | Caterpillar".

Attraverso contenuti video e materiale cartaceo, durante l'Open Day in Accademia verrà presentato il progetto e saranno svelate alcune anticipazioni. Intervengono l'autore del Format RAID, Alessandro Brighetti, due artisti che parteciperanno all'edizione aquilana "RAID | Caterpillar", Marzia Migliora e Giuseppe Stampone, e Veronica Santi, Presidente di Off Site Art.

Il format RAID prevede l'incursione autorizzata di un gruppo di artisti in un luogo iconico, dove creeranno opere d'arte in sei ore. Alla fine del raid le opere d'arte verranno donate dagli artisti al luogo stesso, che sarà quindi trasformato e rigenerato. L'incursione degli artisti sarà filmata con una tecnica sperimentale di regia-live cinematografica: un solo ciak a seguito del quale inizierà la diretta streaming che documenta la produzione delle opere degli artisti. Ognuno è libero di vedere gli artisti a lavoro durante RAID, fisicamente nei luoghi dove creano le opere o davanti al proprio computer.

RAID non è una mostra: RAID è una pratica collettiva. Dopo aver trasformato una scuola (Torino), un motel di provincia (Bologna), una fabbrica abbandonata (Bologna), un ex laboratorio di pasticceria (Milano) e una palazzina confiscata alla mafia (Corleone), RAID è stato invitato da Off Site Art ad agire all'Aquila: una città che vive la propria fase di rinascita, intrisa di polveri di calcestruzzo e crepe e tondini divelti.

In occasione dell'Open Day in Accademia verranno svelati tutti i nomi degli artisti e alcuni dei luoghi di intervento che verranno rigenerati durante "RAID | Caterpillar", l'8 settembre 2019. Gli artisti di "RAID | Caterpillar" si cimenteranno nell'interpretazione del concetto di metamorfosi, rappresentata più prosaicamente dalla metafora della crisalide, l'intimo stadio mediano fra bruco e farfalla, preparazione del balzo da terra a cielo. Uno sforzo meta-divino. Ma il concetto di crisalide è qui inteso anche come entità segregata nel proprio contenitore, riparo, limite costrittivo, copione psicologico, bolla a-temporale e a-spaziale, placenta creativa. O, per uscire dal bozzolo appiccicoso della burocrazia.

Anche un gruppo di studenti dell'Accademia, selezionati e coadiuvati dagli insegnanti Matteo Ludovico e Franco Fiorillo, creerà un'opera d'arte che rimarrà nel tessuto urbano della città e gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia documenteranno l'evento. In occasione dell'Open Day, gli studenti, le istituzioni e la cittadinanza è invitata all'accademia per conoscere gli autori di questo progetto così ricco e ambizioso e partecipare coralmente alla rigenerazione urbana della città.

"RAID | Caterpillar" è realizzato grazie alla collaborazione del Comune dell'Aquila, L'Accademia di Belle Arti, Il Centro Sperimentale di Cinematografia, L'Aquila Film Festival.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi