Igienisti, Odontoiatri e Medici, unitamente a Presidenti e Direttori dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale delle principali Università italiane, si daranno appuntamento a L’Aquila il 7 e 8 giugno prossimi presso l’edificio Alan Turing, Blocco 0 UNIVAQ, per il XVIII Congresso nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale.
Circa 300 partecipanti si confronteranno su temi scientifici di estrema attualità e su contenuti di recenti studi, soprattutto di carattere traslazionale, che vedono il cavo orale al centro dell’organismo, cioè come la sede potenzialmente più coinvolta nell’origine, il mantenimento e l’aggravamento di patologie sistemiche molto importanti.
Il 7 giugno i lavori saranno caratterizzati dagli incontri istituzionali fra Direttivo della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale, gli incontri con le Associazioni nazionali di riferimento ecc e ben quattro Workshop su altrettante tematiche di aggiornamento per circa 200 partecipanti.
Il giorno dopo, con inizio alle 8,30, si terrà il Congresso Nazionale “La Professionalità dell’Igienista dentale al servizio della Medicina di Eccellenza”, con circa 300 partecipanti, di cui 100 accreditati ECM. Presente anche una nutrita sessione di poster scientifici.
"Un enorme sforzo organizzativo ha consentito di tenere a L’Aquila questo importante evento nazionale" spiega il Prof. Mario Giannoni (nella foto), Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi dell’Aquila e responsabile scientifico del Congresso. "Nell’ambito del XVIII Congresso Nazionale dei Corsi di laurea in Igiene dentale si festeggia poi il Trentennale di formazione universitaria dell’Igienista a L’Aquila e questo significa molte cose: identità e qualità della figura professionale, riconoscimento delle sue capacità e competenze, elevata professionalità in grado di mettersi al servizio della Medicina di Eccellenza. Tutto ciò colloca l’Ateneo Aquilano tra i primi della Nazione".
Alba Auxilia, provider nazionale ECM, ha curato la parte di accreditamento e quella organizzativa complessiva, contribuendo non solo a realizzare questa importantissima manifestazione come concepita dal Prof. Giannoni, ma anche, come suggerito dal Professore stesso, a farne uno strumento indiretto di promozione della Città agli occhi di partecipanti giunti da ogni angolo d’Italia.