Sabato, 08 Giugno 2019 14:35

L'Aquila: 'Cortili Aperti' il 9 giugno, per riscoprire la storia della città con la realtà aumentata

di 

Domenica 9 giugno si concluderà, con un evento aperto alla cittadinanza, il progetto didattico “Cortili Aperti” svoltosi nell'ambito del Programma Operativo Nazionale per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Nello specifico, il modulo intitolato "Cortili Aperti" è finalizzato alla conoscenza, riscoperta e valorizzazione in chiave turistica di alcuni cortili aquilani.

Gli studenti delle classi III e IV dell'Indirizzo Turismo dell’Istituto Amedeo d’Aosta hanno focalizzato l’attenzione sugli aspetti legati alla storia e alle funzioni dei cortili dei palazzi storici aquilani, nonché sulle importanti famiglie che hanno influenzato lo sviluppo architettonico della città. La fase di conoscenza del patrimonio è stata implementata con un sopralluogo nei cortili: occasione per comprendere gli aspetti materiali e realizzare la documentazione fotografica per l’apparato grafico.

I risultati della ricerca sono stati rielaborati in chiave divulgativa per la stesura di testi e sceneggiature finalizzati alla realizzazione di video documentari. Inoltre, i ragazzi sono stati attori, aiuto registi e collaboratori durante le fasi di post-produzione dei video, e hanno assistito alla progettazione e realizzazione della App in Realtà Aumentata, comprendendo che gli strumenti digitali possono essere utilizzati per la valorizzazione del patrimonio culturale.

La valenza didattica del progetto è stata proprio quella di coniugare la ricerca con la divulgazione del patrimonio culturale locale attraverso una comunicazione innovativa che si avvale delle nuove tecnologie. Nei cortili, grazie a tablet messi a disposizione o a dispositivi mobile personali (con sistema Android), sarà possibile usufruire della App “Cortili Aperti” con i ragazzi in Realtà Aumentata che faranno da guide virtuali.

L’evento del 9 giugno che si svolgerà dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 nei cortili dei palazzi Burri-Gatti, Pica Alfieri, Lucentini-Bonanni e Oliva-Cappa, sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza il risultato del lavoro svolto dagli studenti e per riflettere sulle potenzialità turistiche della nostra città.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi