Giovedì 13 Giugno 2019 saranno trascorsi 75 anni dalla Liberazione della città dell’Aquila dal nazifascismo e dalla guerra: una ricorrenza importante per la storia della nostra città e della resistenza Italiana.
L’Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani - ANPI celebrerá questa data con un’iniziativa sulla storia e sull’attualità che vedrà come protagonista il Professor Raffaele Colapietra che non solo è uno dei più grandi storici d’Italia, ma è anche uno degli ultimi testimoni diretti della Liberazione aquilana.
"Siamo fieri di poter celebrare questa solenne ricorrenza - che vedrà la partecipazione anche dell’ On. Claudio Maderloni della segreteria nazionale ANPI - nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni sede istituzionale del Comune, e siamo certi che anche l’amministrazione comunale apprezzerà e riconoscerà il valore democratico di questa nostra scelta", sottolinea l'Associazione dei Partigiani. "Pertanto a tutti i cittadini e le cittadine che riconoscono il ruolo della resistenza nella costruzione dell’Italia democratica diamo appuntamento a giovedì 13 giugno alle 17.30 presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni. La presenza degli oratori prestigiosi sarà una occasione davvero interessante per ricostruire le pagine di quelle giornate storiche e riflettere sul significato attuale delle moderne sfide per la libertà, la solidarietà e la democrazia".