Il 14 e 15 giugno nella sala ipogea e in quella Benedetto Croce del Palazzo del Consiglio regionale (Palazzo dell'Emiciclo), all'Aquila, si svolgerà il convegno nazionale “Riprendersi dalle catastrofi e oltre, 10 anni dopo. Sfide terapeutiche in salute mentale dall’adolescenza all’età adulta”, sotto la direzione scientifica dei professori Univaq Massimo Casacchia e Rita Roncone.
"In occasione del decennale del sisma dell'Aquila del 2009" spiega la prof.ssa Roncone "il convegno intende affrontare e approfondire il tema delle strategie terapeutiche in salute mentale indirizzate a adolescenti e giovani adulti, con particolare riferimento al loro contesto di vita, in ambito familiare e sociale ed agli esiti post-traumatici".
"Verranno affrontate le tematiche del percorso assistenziale dall’adolescenza all'età adulta e dell'importanza dei trattamenti precoci, farmacologici e psicosociali".
"Una sezione specifica sarà dedicata agli “adolescenti speciali“, quali minori stranieri non accompagnati, giovani con disabilita intellettive, giovani affetti da disturbi mentali autori di reato, giovani immigrati di prima e seconda generazione".
"Verrà dato spazio ad una ricerca innovativa nel campo della salute mentale che riguarda il ruolo del microbiota intestinale e dei probiotici come una possibile strategia terapeutica e verrà sottolineata l’introduzione della tecnologia nell’erogazione degli interventi in salute mentale".
"Il Congresso rappresenterà l’occasione per ribadire i forti rapporti con il Conservatorio A. Casella dell’Aquila, nella persona del Direttore del Maestro Giandomenico Piermarini, per il Corso Biennale di Specializzazione in Musicoterapia, il cui titolo di studio viene emesso congiuntamente con l’Università dell’Aquila".
"Inoltre, come da tradizione, la Giornata Scientifica accoglierà la quarta edizione Premio Scientifico Nazionale Rocco Pollice, promosso dalla famiglia e dall’Associazione SMILE ONLUS Rocco Pollice. Il Prof. Rocco Pollice, nato a Vasto il 19 maggio 1969, prematuramente scomparso nel gennaio 2014, docente del nostro Ateneo, nel maggio 2006 istituì il Servizio SMILE (Servizio di Monitoraggio e Intervento precoce per la Lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica nei giovani), precursore dell’UOSD Trattamenti Riabilitativi, Interventi Precoci nella salute mentale TRIP DU, a Direzione Universitaria istituito nel gennaio 2016".
"La giornata del 14 giugno terminerà con una performance teatrale degli studenti del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, performance a cura della regista teatrale Professoressa Maria Cristina Giambruno, docente dello stesso corso di laurea, che con alta professionalità prepara i nostri studenti nelle tecniche espressive".
IL PROGRAMMA E L'ELENCO DEI RELATORI DEL CONVEGNO.