Giunge all’undicesima edizione la rassegna nazionale "Canti e danze popolari Città dell’Aquila", un appuntamento che vuole tornare ad essere un punto di riferimento per il repertorio popolare tradizionale, ma anche di ricerca, sperimentazione e creatività nell’ambito del folklore.
Quest’anno la rassegna si svolge all’Auditorium del Parco, venerdì 21 giugno con inizio alle ore 21, all’interno della 25ma Festa della Musica – Cori in Festa promossa dalla Feniarco in accordo con il MiBAC, con il sostegno di Arca (Associazione Regionale Cori d’Abruzzo).
L’organizzazione della rassegna è promossa dall’associazione Corale Gran Sasso dell’Aquila, storica formazione cittadina che, diretta da Carlo Mantini, aprirà la serata con quattro brani del suo repertorio.
La formazione vocale ospite è il coro “Voci di Gioia” di Gioia dei Marsi diretto da Corrado Lambona, che eseguirà una serie di brani di carattere popolare del compositore Fortunato Bisegna.
Il gruppo di ballo che chiude la rassegna è il gruppo Folk “Urbanitas” di Apiro (Macerata), una delle formazioni storiche più specializzate nella tradizione marchigiana ed appenninica.
Giovani e giovanissimi danzatori saranno guidati da Federico Ciattaglia.
La rassegna gode del contributo e patrocini degli enti locali Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. Ingresso libero.