Il disco d’esordio “Blusanza” di Nicola Pomponi, in arte Setak, uscito a maggio in Italia, è tra i cinque finalisti delle Targhe Tenco nella categoria “album in dialetto”.
Originario di Penne, in provincia di Pescara, ma da anni residente a Roma, Setak ha raccolto queste prime 11 canzoni in un album corale, intimo e sincero, in cui gli incontri, le esperienze, le visioni e i personaggi descritti vengono cantanti con arte e sapienza, in una sorta di “Spoon River” nostrana.
Setak aveva già fatto parlare di sé un anno fa, quando pubblicò su youtube il video del brano Marije, riscontrando subito l’attenzione di pubblico e critica. A questo, sono poi seguiti i video di Dumane ha 'ggià 'rrivate e Alè Alessa’, fino alla pubblicazione di questo atteso primo album che è stato presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 26 maggio, con un concerto sold out.
Il nome “Blusanza”, ovvero blues e transumanza, sentimento e appartenenza, vuole intendere una condizione dell’anima, uno sguardo sul mondo, la ricerca delle radici e gli spostamenti continui, nella ricerca continua di un nuovo futuro. Attraverso questo “meticciato dell’anima”, Setak riesce a scavare nei ricordi, trovando emozioni potenti e senza tempo grazie alle quali, anche gli ascoltatori, possono orientarsi e riconoscersi.
LEGGI L'INTERVISTA DI NEWSTOWN
Info:
www.facebook.com/setakmusic
iTunes: http://itunes.apple.com/album/id1463078219?ls=1&app=itunes
Apple Music: http://itunes.apple.com/album/id/1463078219