Verrà inaugurata a Matera, il prossimo 24 luglio, nella Chiesa del Purgatorio Nuovo, la mostra "Vexilla Regis, Perdono e Salvezza", che porterà nella città lucana Capitale Europea della Cultura le Croci del Perdono realizzate dal 2000 al 2018 dagli artisti e artigiani aquilani Laura Caliendo e Gabriele di Muzio.
L'iniziativa, promossa dal Comune dell'Aquila, di Scoppito e dall'Anci e dal Cna dell'Aquila e di Matera, intende promuovere la Perdonanza celestiniana e rafforzare il legame nato tra le due città in occasione dell'esposizione della Bolla del Perdono, l'anno scorso, nell'Ospedale di San Rocco di Matera.
Ad illustrare i dettagli dell'evento, sono stati questa mattina in conferenza stampa, l'assessore al turismo del Comune dell'Aquila Fabrizia Aquilio, il sindaco di scoppito Marco Giusti, Giovanna Di Matteo, curatrice della mostra, e gli artigiani Laura Caliendo e Gabriele Di Muzio.
"La voce di Matera amplificata dal ruolo di Capitale Europea della Cultura -ha sottolineato l'assessore Aquilio- vuole prestarsi per dare voce all'Aquila che sta portando avanti un difficile processo di ricostruzione. Portare in mostra le Croci del Perdono, che rappresentano un'eccellenza dell'artigianato aquilano, rappresenterà una vetrina importantissima per la Perdonanza, un'occasione per far conoscere uno dei simboli della nostra identità".
L'iniziativa è frutto di una collaborazione nata tra Gabriele Di Muzio, Laura Caliendo e l'Arcidiocesi di Matera, che ha commissionato ai due artisti aquilani la realizzazione di una "Croce" per San Giovanni da Matera, per gli eventi internazionali previsti nell'ambito del programma "Matera Capitale Europee della Cultura". "Con la Diocesi di Matera - le parole di Gabriele Di Muzio - è nata una collaborazione bellissima, e ci è sembrato opportuno promuovere, attraverso questa mostra, la Perdonanza che oltre a essere una delle manifestazioni più sentite dai cittadini aquilani, rappresenta i valori legati al tema della pace, della fratellanza e della solidarietà".
"Mi sembrava doveroso partecipare, sia con il patrocinio che con un aiuto concreto a una iniziativa, che mette in luce uno dei valori fondamentali di questo territorio - il commento del sindaco di Scoppito Giusti - E' un segnale nei confronti di chi attraverso la propria attività imprenditoriale promuove questo territorio".
L'inaugurazione a Matera, sarà arricchita dal concerto “Emozioni in coro” a cura del coro della scuola secondaria di primo grado Mazzini-Patini diretto dal professore Anacleto Filippetti.