Lunedì, 22 Luglio 2019 13:56

Rassegna organistica Barattelli: al monastero di Sant'Amico recital di Andrea Buccarella

di 

La rassegna organistica promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” in collaborazione con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano chiude la 23.ma edizione con il recital di Andrea Buccarella.

L’appuntamento è per martedì 23 luglio con inizio alle ore 19 nella chiesa del monastero agostiniano di suore di clausura intitolato a Sant’Amico, nei pressi della Fontana Luminosa.

Nel monastero è custodito un prezioso organo costruito nel XVII secolo e attribuito a Luca Neri, il costruttore che, originario di Leonessa, ha realizzato veri capolavori in cattedrali, chiese e monasteri di tutto il centro Italia: certamente uno degli strumenti antichi meglio conservatori di tutta la città.

Protagonista è l’organista Andrea Buccarella, romano classe 1987 è uno dei giovani più talentuosi d’Italia tanto da vincere numerosi premi in competizioni e concorsi internazionali. La sua vita musicale si è formata alla Cappella Sistina e nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma e svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in importanti festival in Europa. In qualità di cembalista e direttore dell’Ensemble Abchordis, ha registrato due dischi dedicati alla musica sacra del barocco napoletano per prestigiose etichette.
Presenta un concerto interamente dedicato al genere della Toccata: Evoluzione della Toccata da Claudio Merulo ad Alessandro Scarlatti, attraversando Monteverdi, Frescobaldi, Pasquini, Alessandro Scarlatti ed altri.

L’ingresso è libero.

Info: 0862.24262  – www.barattelli.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi