Lunedì, 22 Luglio 2019 14:38

Conservatorio Casella: premio "Maurizio Pratola", i nomi dei vincitori

di 

Si è conclusa la nona edizione del concorso internazionale di musica antica "Maurizio Pratola", organizzato dal conservatorio "A. Casella" dell'Aquila.

L'iniziativa si è svolta il 15 e 16 luglio nell'auditorium del conservatorio, con il patrocinio e il sostegno di Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell'Aquila e il sostegno e la collaborazione di varie associazioni.  

Il concorso intende ricordare la figura del musicista e musicologo aquilano Maurizio Pratola, prematuramente scomparso nel 2010, e favorire la conoscenza e la sensibilità per gli autori e il repertorio della musica del passato. L'edizione 2019 ha riguardato sia liutisti solisti che formazioni da camera dedite all'esecuzione del repertorio di musica antica.

La giuria era composta da musicisti e musicologi di fama ed era presieduta dal celebre liutista statunitense Paul O'Dette, coadiuvato da Enrico Bellei, Anna Clemente, Marco Pesci e Andrea De Carlo. Alcune decine i ragazzi iscritti provenienti da tutta Europa.

I premiati

Il primo premio della sezione Liutisti è stato assegnato a Marina Chernyshova Belova (Russia); il secondo a Iacopo Sabina (Italia – Germania) e il terzo, ex aequo, a Benoit Fallai e Albane Imbs (Francia). Il primo premio della sezione Formazioni da camera è andato al duo Marc&Daniel composto da Marc De La Lind (viola da gamba) e Daniel Trumbull (clavicembalo); il secondo, ex aequo, ai gruppi Fabridoen Ensemble - composto da Jole De Baerdemaeker (soprano), Eva Ivanova Dyatlova (flauto rinascimentale), Elias Conrad (liuto) - e Opia Eva - formato da Leonia Fegers (flauti dolci e voce), Alina Loewenich (flauti dolci), Fabio Kapeller (percussioni); il terzo al duo Anastasia&Doriane, duo composto da Anastasia Vledouts Chernova (flauto traverso) e Doriane Leau (clavicembalo).

Ai vincitori andrà un montepremi complessivo di oltre 7mila euro, ai quali si aggiungeranno i  concerti offerti dalle società musicali collaboranti nell'ambito delle iniziative programmate per la Stagione 2019/20.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi