Il Munda apre le porte della sede a Borgo Rivera per tre eventi musicali targati Barattelli dedicati ad altrettanti cantautori che hanno segnato la storia culturale del nostro paese: Ivan Graziani, Pino Daniele e Lucio Dalla. A rendere omaggio ai tre compositori, i grandi intepreti di oggi: da Ron che porta a L'Aquila "Lucio!! Il Tour", a Filippo Graziani, figlio di Ivan, che accompagnato dal giornalista Andrea Scanzi, ripercorre la carriera del grande cantautore abruzzese.
L'iniziativa, dal nome "Nell'ombra della musica italiana", è stata presentata stamattina in conferenza stampa dal direttore artistico della Società Aquilana dei Concerti Fabrizio Pezzopane, dal direttore del Polo Museale dell'Abruzzo Lucia Arbace e dal sindaco Pierluigi Biondi.
Si inizia lunedì 5 agosto con il tributo ad Ivan Graziani realizzato attraverso lo spettacolo "Fuochi sulla collina": un incontro-spettacolo concepito dal figlio Filippo, che lo interpreta come nessuno, e da Andrea Scanzi, che a teatro ha già portato con successo Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè. Il titolo fa riferimento a una delle canzoni più ispirate della musica italiane, "Fuoco sulla collina", ma allude anche alla maniera del tutto personale che aveva Ivan Graziani nel declinare le sue tematiche. Lo spettacolo alterna la narrazione di Scanzi alle intepretazioni di Filippo. Entrambi ne ripercorrono la carriera e i mille snodi, cercando di stanare non solo i brani più noti ma anche gli episodi meno famosi.
Mercoledì 7 agosto approda a L'Aquila "Musicanti", il primo musical scritto sulle canzoni di Pino Daniele e ideato da Fabio Massimo Colasanti, il chitarrista che nel 1996 incontra Pino Daniele e con il quale realizza 18 album partecipando anche cone musicista nei live del tour. Attori, cantanti, ballerini, accompagnati dalla Band Resident, danno vita ad una esperienza teatrale e musica nuova che mette in relazione canzoni, drammaturgia e tradizione partenopea.
Serata conclusiva, venerdì 9 agosto, con Rosalino Cellamare in arte Ron che porta nel capoluogo "Lucio!! Il Tour", l'omaggio all'amico di sempre Lucio Dalla. Si tratta di uno spettacolo pensato come una pièce teatrale in cui Ron racconta Lucio Dalla dall'infanzia agli ultimi tempi, attraverso le sue canzoni e contributi video e fotografici inediti. Ron presenta al pubblico una scaletta variegata contenente i brani più importanti scritti insieme a Dalla.
Location degli eventi musicali, come detto, il piazzale del Munda che mette a disposizione l'area parcheggio attigua alla sede museale in Borgo Rivera, allestita con ottocento posti a sedere alcuni dei quali riservati ai possessori della Card L'Aquila Città d'Arte, promossa dal Munda per favorire la presenza alle aperture straordinarie e agli eventi inclusi in L'Aquila città aperta.
Si rinnova, dunque, la storica collaborazione fra la Barattelli e il Museo Nazionale d'Abruzzo che già nel cortile della storica sede del Castello Cinquecentesco ospitava grandi eventi musicali nel periodo estivo. "Si sperimenta un nuovo spazio - il commento della direttrice Arbace che ha annunciato la riapertura, in occasione del primo evento del 7 agosto, dell'entrata originaria dal lato della chiesa di San Vito, dopo i lavori di riqualificazione delle aree esterne della sede museale.
"L'apertura del Museo alla musica dal vivo -ha proseguito Arbace - rientra in un nuovo modo di fruire lo spazio museale non solo per vivere un presente di qualità, ma anche per conoscere l'arte del passato. Stiamo lavorando infatti a delle aperture straordinarie serali nelle tre giornate di eventi - l'annuncio di Arbace - per dare la possibilità di visitare il museo prima dell'inizio degli spettacoli".
Tutti concerti iniziano alle 21.30. Il prezzo del posto unico per un singolo evento è di 15 euro, mentre il costo dell'abbonamento ai tre concerti è di 30 euro.
I biglietti sono disponibili nei seguenti luoghi: libreria Colacchi, Centro commerciale Amiternum (086225310); libreria Polarville, via Castello (086265657); libreria Maccarone, piazzale Trony e piazza Duomo (0862314309); libreria Mondadori, piazzale Meridiana (0862310139); "La Luna", Galleria Irti, Corso Federico II (3492590203), Bar Tamara, via Strinella 31 (3289312916).