Giovedì, 25 Luglio 2019 11:47

La pastasciutta antifascista di casa Cervi: questa sera si festeggia anche al Circolo Arci Querencia

di 

Il 25 luglio 1943 Benito Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime e della guerra. Seguiranno molti mesi di ulteriori sofferenze per il popolo italiano, ma in quelle ore si festeggiò in tutta Italia la destituzione del Duce.

A Casa Cervi si celebrò una delle feste più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine per festeggiare, come disse papà Cervi, il “più bel funerale del fascismo”.

Da più di vent’anni questa festa antifascista, popolare e genuina, rivive nell’aia del Museo Cervi, mantenendo intatto lo spirito di quei giorni. L’idea di ‘esportare’ la festa della pastasciutta è nata quasi spontaneamente, a partire dalle tante realtà associative che sono in contatto con il Cervi da tutta Italia.

L’ideale della pastasciutta del 25 luglio ha conquistato così altri territori, altre comunità che vogliono riproporre gli stessi ingredienti della serata di Casa Cervi: la festa per la caduta del fascismo, la pastasciutta, la rievocazione storica. Anche a L'Aquila.

Dunque, questa sera al circolo Arci Querencia in Piazza d'Arti verrà offerta una pastasciutta antifascista. Appuntamento alle 20:30.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi