Un altro prezioso strumento per la conoscenza e l'accoglienza turistica all'Aquila verrà presentato alla stampa domattina, martedì 30 luglio alle ore 11.00 al MuNDA dalla dott.ssa Lucia Arbace e dal sindaco della città Pierluigi Biondi.
Si tratta di un notevole plastico della città, dal diametro di circa 2 metri, che riproduce l'assetto urbanistico intra moenia, morfologico e paesaggistico. Il manufatto riporta i principali monumenti religiosi e civili in 3D nelle loro reali proporzioni e caratteristiche monumentali, con una colorazione realistica che segue gli ultimi interventi di restauro in scala 1:1000.
Il plastico è stato concepito per essere aggiornato, un "work in progress" che vedrà l'inserimento dei monumenti man mano che saranno restituiti alla comunità. Sono stati utilizzati materiali eco-compatibili come legno multistrato e altri materiali riciclabili.
La realizzazione del plastico, che segue la stampa della richiestissima mappa della città dell'Aquila, costituisce un altro importante tassello, una novità, per visualizzare l'esatta dimensione della ricostruzione a dieci anni dal sisma. Questo ulteriore collegamento fra la città e il suo museo naturale è stato possibile grazie al progetto "L'Aquila città d'arte" frutto dell'accordo tra MiBAC rappresentato dal sottosegretario On. Gianluca Vacca e il Comune dell'Aquila, sindaco Pierluigi Biondi.