Mercoledì, 26 Febbraio 2014 10:24

'La forza riformatrice della cittadinanza attiva', il nuovo saggio di Giuseppe Cotturri

di 

Il movimento di partecipazione civica 'CittadinanzAttiva', presenterà il saggio 'La forza riformatrice della cittadinanza attiva', di Giuseppe Cotturri, venerdì 28 febbraio, alle ore 17 presso il Palazzetto dei Nobili.

Nella sua opera Cotturri, ex-presidente di CittadinanzAttiva, professore ordinario di sociologia presso l'Università di Bari e tra i padri dell'art. 118 della Costituzione, affronta la crescita del 'fenomeno' delle forze sociali diffuse, quali movimenti civici, volontariato, associazioni.

L'attività della cittadinanza ha comportato un rafforzamento del potere dei cittadini, contro un progressivo declino del sistema politico 'partitico'. Secondo l'autore sarebbe in atto, dunque, di fronte a una lenta, ma significativa e non contrastabile, trasformazione della democrazia italiana.

L'incontro di venerdì sarà inoltre occasione per riflettere sulla crescita del volontariato a L'Aquila e sulla funzione sociale che ha assunto all'indomani del sisma del 6 aprile 2009.

Tra gli ospiti dell'evento, oltre all'autore del libro Giuseppe Cotturri, saranno anche il vice segretario nazionale di 'CittadinanzAttiva' Annalisa Mandorino, il predidente dell'associazione '180 Amici L'Aquila' Alessandro Sirolli, il docente di filosofia e giudice onorario presso il Tribunale dei Minori dell'Aquila Aldo D'Alfonso, l'assessore comunale alla cultura Elisabetta Leone e la Senatrice Stefania Pezzopane.

Ad aprire l'evento sarà il vice coordinatore di 'CittadinanzAttiva L'Aquila', Stefano Cucchiarelli

 

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Febbraio 2014 11:14

Articoli correlati (da tag)

Chiudi