Da settembre a novembre 2019, l’Associazione Musicale Le Cantrici di Euterpe darà vita al progetto “Magnifica citade festival dei castelli aquilani tra arte e musica” organizzato con la collaborazione dell’Associazione Musicale Aquila Altera e dell’Associazione Culturale Ricordo nell’ambito delle manifestazioni Restart programmate per il decennale del terremoto.
Il Festival prevede la valorizzazione di alcuni tra i luoghi più interessanti e significativi dei Castelli che concorsero alla fondazione dell’Aquila e che furono sempre strettamente legati alla città.
I tre appuntamenti in programma si terranno a Colle di Roio, Assergi e Coppito rispettivamente presso le chiese della SS. Annunziata, di Santa Maria Assunta e di S. Pietro. La scelta di questi luoghi è finalizzata alla loro valorizzazione e alla promozione turistica di monumenti che, dopo il terremoto, hanno perso di visibilità non trovandosi all’interno delle mura cittadine e quindi non presenti nel circuito mediatico che invece si è concentrato soprattutto sul capoluogo di regione.
Il primo evento dal titolo “A BALL REDON - la danza sacra nel Medioevo” si terrà Sabato 14 settembre 2019 ore 17.30 presso la Chiesa SS. Annunziata - Roio. Protagonista insieme alle Cantrici di Euterpe, dirette da Maria Antonietta Cignitti, sarà il gruppo di danza antica Perra Mora che eseguirà alcune danze realizzate in costume storico e ricostruite secondo i trattati dell’epoca. Il concerto prevede inoltre l’esecuzione di brani vocali e strumentali realizzati secondo esecuzioni storicamente informate. Il concerto sarà preceduto dagli interventi della dott.ssa Valentina Panzanaro che parlerà della danza nel medioevo e nel rinascimento e della dott.ssa Alessia de Iure che illustrerà la chiesa della SS.Annunziata.
I prossimi appuntamenti saranno: domenica 20 Ottobre 2019 ore 17.30 presso la Chiesa S. Maria Assunta di Assergi dove Le Cantrici di Euterpe insieme all’ensemble Aquila Altera presenteranno il concerto: “MADRE DE PIETATE - la lauda da Celestino V alle confraternite aquilane”.
Il festival si concluderà domenica 24 Novembre 2019 ore 19.15 presso la Chiesa S. Pietro di Coppito con il concerto-spettacolo “DELLE COSE DELL’AQUILA - musica e narrazione per la città fondata” con Aquila Altera ensemble e le voci narranti di Luca Serani e Simona D’Angeli, che interpreteranno alcuni dei momenti più significativi della storia dell’Aquila in epoca medievale e rinascimentale.