È nata quest'estate la prima Comunità Slow Food d'Abruzzo, frutto della volontà di agricoltori e operatori del settore turistico ed eno-gastronomico della media e bassa valle dell'Aterno, uniti nell'obiettivo comune di valorizzare e rivitalizzare il loro bellissimo territorio.
Attraverso lo sviluppo in chiave di sostenibilità ambientale di una filiera locale agro-silvo-turistica, la Comunità sostiene l'agricoltura "eroica" e le attività ricettive e di ristoro di chi ha scelto di restare in questo angolo nascosto e autentico dell'Appennino centrale. Qui, tessere una rete tra tradizione, natura e cultura, può promuovere il diffondersi dello 'slow tourism': un turismo lento, di tipo esperienziale, il turismo del 'ben vivere' in antitesi a quello di massa, che assale le grandi città e le destinazioni alla moda, con danni all'ambiente e benefici per pochi.
La Comunità mette radici nella zona geografica di origine dei prodotti, identificandoli come 'prodotti d'area' di alta qualità, coltivati in larga parte all'interno del Parco Regionale Sirente-Velino e con le caratteristiche organolettiche e nutritive dei cibi di media e alta montagna. Dà visibilità alle produzioni biologiche, contribuisce al recupero e utilizzo delle sementi antiche, e incoraggia i giovani a intraprendere attività sul territorio.
La Comunità Slow Food per la Valorizzazione della Foresta Modello Valle Aterno si inserisce nell' iniziativa Foresta Modello Valle dell'Aterno (FMVA), un più ampio progetto di rilancio socio-economico della valle, basato sulla gestione partecipata delle risorse a disposizione e animato dalla fortissima attenzione all'ambiente. FMVA, che costituirà presto un'associazione di valle, mira allo sviluppo sostenibile e interconnesso dei settori forestale, agricolo, culturale/associativo e turistico che caratterizzano la socio-economia della valle: un territorio riconosciuto dalla Giunta Regionale d'Abruzzo (che ha aderito alla rete IMFN - International Model Forest Network), come 'area pilota' per la realizzazione della prima Foresta Modello in Abruzzo (seconda d'Italia).
Si tratta di circa 31.000 ettari compresi nel territorio di quindici comuni della valle dell'Aterno, dove si è condivisa una strategia "dal basso" per ripristinare il paesaggio (anche sociale e culturale) a "mosaico rurale" tipico delle aree agro-pastorali e boschive mediterranee, così contrastando l'abbandono dei borghi e delle campagne, e contribuendo alla protezione, conservazione e aumento della biodiversità e ad un migliore adattamento del territorio ai cambiamenti climatici.
La neonata Comunità Slow Food per la Valorizzazione della Foresta Modello Valle dell'Aterno, ringrazia a nome di tutti i suoi membri Carlo Petrini per l'affettuosa accoglienza nella grande famiglia di Slow Food, tutto il Comitato esecutivo nazionale e in particolare Silvia De Paulis per avere riconosciuto il valore dell'iniziativa, per averla incoraggiata con il sostegno della Condotta dell'Aquila che, nella persona della sua fiduciaria Rita Salvatore, ha più volte partecipato alle riunioni preliminari per spiegare il senso e il valore delle Comunità Slow Food.
I membri della Comunità Slow Food Foresta Modello Valle Aterno sono:
- Gabriella Pompili – miele e farine
- Enzo Galano, azienda Cannito – formaggi
- Giuseppe Battista – grani antichi, farine, pasta
- Antonio Cercarelli – mulino, cereali e legumi di montagna
- Giorgio de Paulis e Stefania Ziglio – B&B Le Vecchie Quercie
- Vincenzo Silveri – tartufi, zafferano e patate
- Domenico Giuliani – grani antichi e legumi di montagna
- Silvia Rosa – zafferano
- Giovanni De Sanctis & Company – Birra Artigianale Gorianese
- Gianluca Cianfaglione – Locanda La Corte
- Alberto Liberati – enoteca Casale Liberati
- Carmen De Michele – Cose Buone negozio alimentari
- Franco Faraone, agriturismo Statale17 – ristorante, B&B, legume, farine
- Alessio di Giulio, ILEX – Centro di educazione ambientale e B&B Torre del Cornone
- Valeria Pica, Le Fonti - Cooperativa di comunità
Per informazioni contattare la pagina facebook https://www.facebook.com/forestamodellovalleaterno