Venerdì, 20 Settembre 2019 08:28

L'Aquila, Conservatorio: Di Massimantonio è il nuovo direttore

di 

Claudio Di Massimantonio è il nuovo direttore del Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila: sarà in carica per il prossimo triennio; succede a Giandomenico Piermarini.

Già vicedirettore del Conservatorio, Di Massimantonio è titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica; nato a Teramo, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia sotto la guida di Sergio de Pieri per l’Organo e Pellegrino Ernetti O.S.B. per la Prepolifonia. Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento con i più prestigiosi maestri del panorama internazionale in Italia ed in Europa. Attivo come solista in duo e in formazione da camera, viene regolarmente invitato a tenere concerti in Italia e all’estero. Collabora in veste di direttore artistico con varie associazioni musicali italiane ed è socio fondatore e Direttore Artistico dell’Interamnia Festival di Teramo e del Festival Internazionale Organistico d’Abruzzo. 

Di Massimantonio si è imposto al secondo scrutinio ottenendo 62 voti; lo sfidante Marco Ciamacco si è fermato a 40.

Inizia, così, il nuovo corso del Conservatorio che, intanto, in Consiglio d'amministrazione, con ultimo atto dell'uscente Piermarini, ha deliberato di avanzare proposta di acquisizione della ex sede dell’Accademia dell’Immagine a Collemaggio. D'altra parte, la storica sede pre-sisma, accanto alla Basilica di Collemaggio, non è più adatta alle rinnovate esigenze dell'Istituto e Piermarini aveva già avuto modo di spiegare, nei mesi scorsi, come vi fossero critità che renderebbero la struttura inidonea a tale destinazione.

Ecco, dunque, l'idea di acquisire la ex sede dell'Accademia, pignorata per il mancato pagamento delle rate del mutuo contratto, stante la crisi in cui versava l'Istituzione culturale, e avviata a procedura di espropriazione; nell'ambito della procedura, è stata istruita una stima dell'immobile con cui si è stabilito il prezzo base di vendita, pari a 503mila euro. Ebbene, il Conservatorio dispone di una donazione SIAE da un milione di euro che potrebbe essere destinata all'acquisto. Il problema, però, è che l'edificio è stato seriamente danneggiato dal terremoto del 6 aprile 2009: per il restauro è stata assicurata la somma di 6 milioni e 500 mila euro che, tuttavia, è ancora 'congelata' in attesa di una soluzione all'impasse dovuta alla liquidazione dell'Accademia. 

Si sta lavorando a diverse ipotesi: il Cda del Conservatorio ha ipotizzato un accordo col Comune dell'Aquila per trasferire la proprietà dell'immobile all'Ente locale che, a quel punto, assicurerebbe i lavori di restauro e assumerebbe l'obbligo di manutenzione ordinaria e straordinaria per gli anni a venire; altra ipotesi è mantenere in capo al Conservatorio la proprietà affidandone la ricostruzione al Comune a valle di una convenzione.

Nodi che andranno sciolti nei prossimi mesi. Il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, esprimendo, "a titolo personale e a nome della municipalità aquilana, i migliori auguri di buon lavoro al nuovo direttore", si è detto certo che "la proficua collaborazione attivata dall'amministrazione con una delle più prestigiose e importanti istituzioni culturali e di formazione del territorio proseguirà per raggiungere ulteriori e importanti obiettivi, a partire da quello di una nuova e più funzionale sede a servizio di studenti e professori". Biondi ha inteso salutare anche il predecessore di Di Massimantonio, Giandomenico Piermarini "con l'augurio di buon proseguimento nella sua attività di docente presso il conservatorio aquilano".

Ultima modifica il Venerdì, 20 Settembre 2019 15:45

Articoli correlati (da tag)

Chiudi