Lunedì, 23 Settembre 2019 11:46

Istituto d'Istruzione D'Aosta vince bando Restart: progetto di promozione turistica con il "Maxxi A(r)t Work"

di 

Da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre lo staff di MAXXI A[R]T WORK sarà presente all'Istituto d'Istruzione Superiore “Amedeo d'Aosta” dell'Aquila con il quale è stata stipulata una convenzione per un Percorso per le Competenze trasversali e l'orientamento all'interno del progetto di promozione turistica L'Aquila dei 99.

L'Istituto aquilano, presieduto dalla Dirigente Scolastica Maria Chiara Marola, è risultato infatti vincitore del Bando Restart del Comune dell'Aquila con una proposta progettuale elaborata dalle docenti Francesca Saveria Donati e Filomena Persi.

Gli studenti dell'Indirizzo Turismo dell’Istituto Amedeo d’Aosta, guidati dallo staff di MAXXI A[R]T WORK, Federico Borzelli e Giulia Masini (tutor), Fabio Glielmi (esperto in Public speaking) e Marco Stefanelli (regista radiofonico), realizzeranno audio narrazioni, strumenti ideali per la promozione turistica dei castelli fondatori e dei borghi che hanno contribuito alla nascita della città e del suo patrimonio artistico. Gli studenti sono chiamati a vestire i panni di ambassador di quattro dei castelli di fondazione, uno per ciascuno dei quarti in cui è divisa la città: Ocre per il quartiere di San Giorgio, Pizzoli per il quartiere di San Pietro, San Pio delle Camere per il quartiere di Santa Maria, Lucoli per il quartiere di San Giovanni.

In questa prima fase gli studenti, dopo la ricerca delle fonti e l'attività di studio, sotto la guida dell'archeologa Francesca Savini, saranno protagonisti dell'Ottobre dei Castelli, quattro domeniche di Ottobre dedicate a visite guidate nei quattro borghi con gli studenti in veste di guide turistiche. In questa fase saranno anche realizzate le prime due audio narrazioni a cui si aggiungeranno altre due nel mese di novembre sotto la direzione esperta del regista radiofonico Marco Stefanelli (dello staff di MAXXI A[R]T WORK e già curatore del progetto Guide Invisibili).

A conclusione del progetto le audio narrazioni prodotte sotto la guida dello staff di MAXXI A[R]T WORK e contenuti turistici realizzati in modalità digitale dagli studenti con l'ausilio dell'archeologo Alessio Cordisco saranno disponibili attraverso qr code installati su pannelli nel territorio dei Comuni interessati.

Il progetto vede inoltre la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Ocre, Lucoli, Pizzoli, San Pio delle Camere e il sostegno del Comune di L'Aquila, dell'Ufficio Scolastico Regionale e della Camera di Commercio di L'Aquila. Il connubio che si è realizzato tra professionalità del mondo del lavoro e dell'istruzione ha reso possibile un progetto che va ad arricchire il cartellone di iniziative culturali in occasione del Decennale del sisma dell'Aquila del 2009.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi