Mercoledì, 25 Settembre 2019 14:08

Univaq: convegno su mobilità sostenibile, cancellata la presenza della ministra De Micheli

di 

Non ci sarà la ministra delle Infrastutture Paola De Micheli al convegno “Trasporti e mobilità sostenibile. Criticità, ricerca e nuovi paradigmi” che si terrà giovedì 26 settembre, a partire dalle ore 9.30, nell’aula magna “Alessandro Clementi” dell’Università degli studi dell’Aquila, in viale Nizza 14.

La De Micheli aveva dato inizialmente la sua disponibilità ma in queste ore è arrivata la notizia della rinuncia.

Il convegno

L’evento, aperto al pubblico, è organizzato dal Centro di ricerca interdipartimentale di trasporti e mobilità sostenibile (Citrams) dell’Università dell’Aquila costituito di recente con l’intento di affrontare ad ampio spettro le nuove sfide globali in tema di trasporti e sostenibilità.

Il convegno rappresenta un momento di approfondimento e confronto tra ricercatori universitari, interlocutori istituzionali e portatori d’interesse sul tema dei trasporti e della mobilità sostenibile.

In apertura, tra gli altri, sono previsti i saluti istituzionali del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

Seguiranno le sessioni tecniche con interventi relativi sia al contesto nazionale dei trasporti sia alle principali evoluzioni tecnologiche di settore. Oltre ai docenti del CITraMS, interverranno Donato Carlea, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Paolo Scudieri, Presidente Anfia (Associazione nazionale filiera automobilistica italiana) e i rappresentanti di Enea e Cnr.

Il lavori continueranno nel pomeriggio con una tavola rotonda incentrata sul tema della ‘Programmazione e gestione dei servizi’ a cui parteciperanno anche gli Assessori ai Trasporti della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila, nonché il presidente della TUA (Società Unica Abruzzese di Trasporto).

Il convegno, che segue la settimana europea della mobilità sostenibile, rappresenta un’occasione importante per approfondire le tematiche di settore indispensabili non solo per lo sviluppo urbano, socio-economico e territoriale ma anche per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile contemplati dall’Agenda 2030 dell’Onu.

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Settembre 2019 14:17

Articoli correlati (da tag)

Chiudi