Più di mille tra studenti e studentesse hanno invaso stamattina le strade di Sulmona per protestare contro il riscaldamento globale e le devastazioni ambientali.
"Come nel resto del mondo, anche in valle Peligna abbiamo manifestato per sollecitare le istituzioni e invertire radicalmente la rotta e fermare l'emergenza climatica", hanno spiegato gli organizzatori.
Agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori si sono aggiunti gli alunni delle scuole medie, i professori e le professoresse e tutte le persone sensibili alle tematiche ambientali.
Una questione globale che ha una declinazione anche sul territorio "come nel caso del progetto della centrale e del metanodotto Snam contro i quali Fridays For Future Valle Peligna combatte sin dalla sua nascita insieme ai comitati cittadini. Siamo ben coscienti che quella di oggi è soltanto una tappa del nostro lungo percorso. Già da lunedì saremo di nuovo a lavoro con una riunione operativa aperta a tutti e tutte, non solo agli studenti, nella sede della Cgil dalle ore 17 perché oggi la nostra lotta non finisce, ma continua ancora più determinata e forte che mai. Cambiamo il sistema, non il clima".