Domenica 29 settembre, alle 18, al Teatro Nobel per la Pace di San Demetrio, ci sarà la consegna di due borse di studio a due ragazzi di Amatrice allievi del conservatorio "A. Casella" dell'Aquila: Claudio Leonetti allievo di chitarra classica seguito dal maestro Aligi Alibrandi e Alex Cicconi allievo di chitarra jazz nella classe del maestro Rocco Zifarelli.
Quello di domenica sarà l'arrivo di un percorso cominciato il 22 aprile 2018 con il concerto "Futuri musicisti" e andato avanti per 18 mesi grazie alla disponibilità di musicisti, volontari, ristoratori, produttori locali, artigiani e commercianti che hanno reso possibile l'organizzazione di cene di solidarietà, riffe, concerti e altri appuntamenti fra l'Aquila, Rieti e Roma.
A mettere in moto la macchina, ideare e organizzare gli eventi, è stata l'associazione di promozione sociale "Il sorriso di Filippo" (fondata dai genitori di Filippo Sanna, una delle 299 vittime del sisma dell'agosto 2016) e sostenuta dai membri della pagina Fb "Uniti per la musica": pianisti, cantanti, strumentisti a fiato, ad arco, fisarmonicisti, attori, ballerini e gruppi musicali che hanno dato vita a momenti musicali di diversa natura con repertori eterogenei, dal tango alla musica barocca, dal folk al jazz, ospitati in teatri, librerie, bar, pub e ristoranti.
Le iniziative, che hanno raccolto il sostegno anche del Conservatorio "A. Casella", hanno visto la partecipazione attiva di giovani allievi, di professori dell'Orchestra Sinfonica Abruzzesi e di nomi noti del panorama musicale italiano come, ad esempio, Paolo di Sabatino, Maurizio Coclite, Giovanni di Cosimo, Arturo Valiante e Susanna Buffa.
Durante la serata di domenica si esibiranno Alex e Claudio ed alcuni dei musicisti che hanno partecipato attivamente ai concerti a loro dedicati.