Martedì, 08 Ottobre 2019 12:42

L'Aquila, al Dsu doppia lezione con Ferdinando Fasce e Alessandro Portelli su Beatles e Dylan

di 

Martedì 8 ottobre, dalle 15 alle 17, nell'aula 1G del Dipartimento di Scienze umane, all'Aquila (viale Nizza), si terrà un altro appuntamento del ciclo di lezioni “The Sounds of America” organizzato dalle professoresse Maria Giovanna Fusco, Serena Guarracino e Anna Scannavini.

A intervenire saranno il professor Ferdinando Fasce, che terrà una lezione dal titolo "Americani immaginari? Per una storia atlantica dei Beatles", e il professor Alessandro Portelli, che, partendo dalla canzone di Bob Dylan "A hard rain's gonna fall", parlerà di globalizzazione e memoria.

Spaziando dal XIX secolo al presente e dall’opera classica alla musica pop, il ciclo di lezioni “The Sounds of America” guarda agli Stati Uniti in quanto luogo dove emergono narrazioni musicali di un immaginario peculiarmente “americano”, ma anche come oggetto di uno sguardo dall’esterno che di tale immaginario è non solo fruitore, ma co-autore partecipe.

Successivamente, alle 18:30, il professor Fasce presenterà il suo ultimo libro La musica nel tempo. Una storia dei Beatles (Eianudi) alla libreria Polarville (via Castello 49).

Gli ingressi a entrambi gli appuntamenti sono liberi e gratuiti.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi