Si terrà il 26 e 27 ottobre a S. Pio delle Camere la sesta edizione di Raccogli, conosci e degusta, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Le vie dello zafferano e dal comune di S. Pio per far scoprire territorio e tradizioni locali con al centro l’esperienza della coltivazione dell’oro rosso.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa dal vice presidente regionale Emanuele Imprudente, dal presidente delle Vie dello zafferano Nicola Ursini, dal sindaco di S. Pio delle Camere Pio Feneziani e dallo chef William Zonfa, che sarà ancora una volta, come era già accaduto in passato, testimonial dell’iniziativa.
Zonfa, nominato da qualche anno ambasciatore dello zafferano nel mondo, sarà protagonista, domenica 27 alle 10, in piazza del Redentore, nel centro storico di S. Pio, di una dimostrazione culinaria, “L’innovazione incontra la tradizione”, in cui proporrà una speciale ricetta a base di ingredienti locali: un piatto di polenta di pancotto allo zafferano con cuore di Paganica (un insaccato che si ottiene facendo essiccare la coscia del maiale), realizzato con la collaborazione di Mauro De Paulis, dell’omonima azienda gastronomica aquilana.
La due giorni si aprirà però sabato 26 alle 8 del mattino con una sorta di gara a tempo di raccolta dei bulbi in cui si sfideranno i produttori locali di zafferano e il campione 2018, Alfonso Papaoli, di Navelli.
La secolare esperienza della raccolta potrà essere vissuta anche dai non addetti ai lavori domenica mattina alle 7, grazie all’iniziativa “Tutti sul campo dello zafferano”, dove ad accogliere e a guidare i visitatori ci saranno aziende agricole e coltivatori locali. Per partecipare alla raccolta è necessaria la prenotazione.
Sempre domenica, a partire dalle 12, per le vie del paese, ci sarà un percorso di degustazione con un menù a base di zafferano curato da alcuni ristoranti locali. Abbinata alla degustazione, è prevista anche una dimostrazione da parte di alcuni maestri gelatieri italiani, che presenteranno le ultime novità in fatto di gelato allo zafferano.
Ad arricchire la manifestazione ci sarà una mostra mercato e una visita guidata di S. Pio delle Camere, quest’ultima curata dagli allievi dell’istituto scolastico Amedeo D’Aosta dell’Aquila. Durante la passeggiata sarà possibile cimentarsi con la pratica della tintura dei tessuti realizzata, come nei secoli passati, con l’uso dei petali di zafferano. Protagonisti dell’iniziativa La Bottega delle Api Operose ed il laboratorio artigianale “I Campi di Mais”.
La manifestazione si chiuderà alle 17 con la premiazione del miglior raccoglitore 2019.
All'evento aderiscono anche dodici ristoranti del territorio che sabato 26 ottobre proporranno un menù degustazione completo (dall'antipasto al dolce) a base di zafferano.