Giovedì, 21 Novembre 2019 16:28

Future is now: al Cotugno il progetto Bullo2.0 per discutere di cyberbullismo

di 

Si è tenuto nel pomeriggio, presso la palestra del MUSP del Liceo Linguistico “Domenico Cotugno” dell'Aquila – l'incontro organizzato dall'associazione studentesca 'Future is Now' nell’ambito delle iniziative sostenute dal MIUR per il Convitto “Cotugno”; l'associazione ha incontrato i convittori, i semiconvittori, le studentesse e gli studenti dei Licei annessi per discutere di cyberbullismo.

BULLO2.0 è un progetto assolutamente innovativo che mira innanzitutto all’ascolto degli studenti, coinvolti a collaborare in maniera diretta ed immediata mediante l’utilizzo dei propri smartphones. Un set di domande viene somministrato ai ragazzi che rispondono 'live', con il telefonino, in modo anonimo: in questo modo, emerge il loro effettivo livello di conoscenza nell'ambito dei social e dei relativi aspetti legali. I risultati aggregati delle risposte vengono poi discussi insieme con l'illustrazione delle opportunità, delle regole e dei rischi relativi all’utilizzo delle nuove tecnologie.

L’obiettivo è appunto fornire le informazioni necessarie a conoscere e contrastare il fenomeno del bullismo/cyber bullismo.

Considerati i numerosi episodi di bullismo online tra le/gli adolescenti (e non solo) e valutata l’urgenza di informare-formare sulle differenze tra “scherzo”, “battuta”, motteggio e “reato”, è stata un’opportunità per i ragazzi e le ragazze del Cotugno avvalersi dell'esperienza dell’associazione che ha raccolto per la pubblica amministrazione informazioni altamente rilevanti in tema di bullismo, cyberbullismo, conoscenza delle normative vigenti e consapevolezza dei rischi legati all’uso delle tecnologie.

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi