"Non ci sarà nessun aumento dei pedaggi per la A24 e la A25 alla fine di questo mese. Sono molto soddisfatta, non era scontato il risultato. Ringrazio tutti coloro che hanno dato ascolto alle mie sollecitazioni. Ringrazio anche i Sindaci e gli amministratori con cui in questi giorni mi sono tenuta in costante contatto".
A darne notizia è la deputata Stefania Pezzopane (Pd) che, come relatrice del provvedimento ed in accordo col Governo, ha proposto una riformulazione degli emendamenti presentati dai diversi gruppi politici. "Il via libera alla riformulazione nel Decreto sisma blocca il previsto rincaro del 19 per cento che sarebbe scattato alla fine del mese. Grazie a questo emendamento – ha chiarito Pezzopane – le autostrade abruzzesi potranno utilizzare la rata Anas sospesa che permetterà di congelare la sospensione degli aumenti".
In sostanza, il canone annuale versato da Strada dei Parchi ad Anas verrà sospeso per coprire il mancato aumento dei pedaggi e verrà restituito in un secondo momento.
Pezzopane ha voluto ringraziare la ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli, il vice ministro dell'Interno Vito Crimi ed il sottosegretario Gianluca Castaldi per un accordo che prevede "la sospensione degli aumenti. Anche in questa occasione governo e maggioranza hanno dimostrato di essere attenti alle esigenze dei territori e alle preoccupazioni manifestate dagli amministratori".
In serata, però, Strada dei Parchi - la società concessionaria di A24 e A25 - ha tenuto a chiarire che "l'emendamento approvato in Commissione, che sterilizza le tariffe per un solo anno, non corrisponde agli accordi intercorsi che prevedevano, anche d'intesa con Anas, il blocco delle tariffe per due anni. Ci impegneremo affinché l'intesa iniziale possa venire recepita prima dell'approvazione finale nell'interesse dell'utenza e del territorio".