Giovedì 28 novembre, alle 17:30, all'Aquila, nell’auditorium Elio Sericchi (via Pescara 2), si terrà la presentazione del volume Il fuoco sotto la cenere. L'onda della solidarietà (One Group Edizioni).
Il volume, curato da Fernando Vaccarelli, capogruppo del gruppo alpini Giovanni Vaccarelli, è una minuziosa e dettagliata raccolta, corredata da un ampio apparato di foto, di dati, testimonianze e informazioni relative all'impegno profuso all'Aquila dalle migliaia di volontari accorsi dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Un modo per dir loro grazie, nell'anno del decennale.
In totale, sono stati circa 70mila gli appartenenti ai vari corpi e alle associazioni di Protezione civile, provenienti da tutta Italia, mobilitatisi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.
Alla presentazione interverranno Gian Paolo de Rubeis, presidente del Comitato organizzatore del 4° Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”, Fulgo Graziosi, direttore del periodico “L’Alpino d’Abruzzo”, Fernando Vaccarelli, curatore del volume, Pietro D’Alfonso, presidente della sezione Abruzzi dell’Ana. Il giornalista Massimo Alesii modererà e coordinerà l’incontro.