Venerdì, 29 Novembre 2019 12:47

Museo del calcio internazionale: Totò Schillaci chiuderà il tour di Aics a L'Aquila

di 


Padrino d’eccezione per il “Viaggio con la storia del calcio” dell'Associazione Italiana Cultura Sport, sabato 30 Novembre alle 17.30 all’Aquila, sarà Totò Schillaci. Il capocannoniere e tacchetto simbolo di Italia ’90 farà calare il sipario sulla quindicesima e ultima tappa del tour itinerante del Museo del calcio internazionale, promosso da AiCS in tutta Italia e donato all’Abruzzo per una “tappa gioiello” nel decimo anniversario del tremendo terremoto del 2009.

Schillaci sarà accompagnato nella sua visita dal giornalista e scrittore Gianmarco Menga e dal campione europeo di atletica leggera Roberto Donati. Con loro si parlerà nell’evento di chiusura del Museo: “Il gioco della vita, inseguendo un gol”, insieme a Gianni Padovani, presidente di AiCS L’Aquila e all’assessore allo sport del Comune dell’Aquila, Vittorio Fabrizi dell'importanza dello sport per la (ri)costruzione di un territorio.

Approfittando della presenza di Donati, attuale consigliere comunale di Rieti con delega allo sport, si discuterà di città europea dello sport, visto che Rieti lo sarà nel 2021 e L’Aquila si è candidata per diventarlo nel 2022.   

Tra i tanti visitatori del Museo del calcio internazionale, anche grandi ospiti d’eccezione, a partire da Riccardo Ferri, difensore dell’Inter e della Nazionale tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta, per arrivare a Margherita Granbassi, schermitrice medagliata olimpica. E ancora: Marco Ianni collaboratore dello staff di Sarri alla Juventus, Federico Dionisi arbitro di serie A, Lorenzo del Pinto giocatore del Benevento in serie B, Damiano Zanon ex calciatore di serie A con il Pescara, Marcel Vulpis giornalista di Sporteconomy.it e la Nazionale italiana di rugby femminile. Ad accoglierli sempre il presidente di AiCS L’Aquila, Gianni Padovani, che, insieme  all’associazione L’Aquila Young, ha curato l'organizzazione della mostra nella città dell’Aquila.

Intanto sono già oltre 1.400 le persone che, dal 7 novembre scorso, hanno fatto visita alla prestigiosa esposizione allestita nel centrale Palazzo Iacobucci (C.so Federico II n.48/50), tra i complessi più prestigiosi recentemente recuperati in centro storico dopo il sisma.

Cimeli unici esposti dal Museo del calcio internazionale a L’Aquila. Il museo diffuso più grande d’Italia che raccoglie pezzi unici, come i modelli di palloni e gli scarpini dal 1930 ad oggi, e le maglie originali dei campioni del calibro di Cruijff, Maradona, Pelé, Falcao, Platini, Ronaldo, Totti, Buffon e molti altri.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi