Venerdì, 06 Dicembre 2019 13:57

L'omaggio della Barattelli a Roman Vlad: concerti, tavole rotonde e proiezioni

di 

La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” rende omaggio a Roman Vlad del quale ricorre il centenario della nascita.

Allievo di Alfredo Casella, Roman Vlad nato in Romania nel 1919, trasferitosi in Italia nel 1938 (divenne cittadino italiano nel 1951), è considerato uno dei più autorevoli compositori, studiosi di musica, musicologi a livello internazionale. Nel corso della sua vita ha ricoperto numerosi incarichi in prestigiose istituzioni nazionali.

Vlad è stato presidente della Società Aquilana dei Concerti dal 1973 al 1992, poi presidente onorario dal 2003 fino alla sua scomparsa nel 2013. La città dell’Aquila nel 1981 gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Per le celebrazioni del centenario della nascita, è stato istituito, in seno al Mibact, il 29 marzo scorso, un comitato, di cui fanno parte varie realtà musicali italiane fra le quali la Barattelli, la Fondazione Cini di Venezia e l'associazione MusicaAdesso di Milano.

Il primo appuntamento programmato a L’Aquila è per sabato 7 dicembre alle ore 17 a Palazzo Di Paola (Corso Vittorio Emanuele II, 95 interno 6) con la tavola rotonda “Roman Vlad a cento anni dalla nascita" dove interverranno compositori, musicisti, musicologi e personalità del mondo culturale nazionale, a partire dal presidente della Barattelli Giorgio Battistelli. Saranno presenti anche Gianmario Borio, Angela Carone, Carlo Grante, Alessandro Marchiori, Giovanni Sinopoli, Gianfranco Vinay. Seguirà la proiezione del docu-film “Roman Vlad e il suono della memoria” realizzato nel 2010 da Giovanni Sinopoli, figlio del grande direttore Giuseppe Sinopoli.

Il concerto di domenica 8 dicembre all'Auditorium del Parco con inizio alle ore 18 è con MDI Ensemble, un gruppo di professionisti altamente specializzati nella produzione di musica contemporanea formato da Paolo Casiraghi al clarinetto, un quartetto d’archi composto da Lorenzo Gentili-Tedeschi, Elia Leon Mariani, Paolo Fumagalli, Giorgio Casati con Elia Tagliavia al pianoforte. Si ascolteranno alcune pagine di Roman Vlad insieme a musiche di Goffredo Petrassi e Béla Bartók. Saranno presenti al concerto alcuni protagonisti della tavola rotonda, nonché il figlio di Roman Vlad, Alessio Vlad, e altre personalità del mondo culturale e musicale italiano.

L’omaggio a Roman Vlad avrà un altro appuntamento nel prossimo mese di gennaio con un recital del pianista Carlo Grante.

Info: 0862.24262  – www.barattelli.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 06 Dicembre 2019 14:13

Articoli correlati (da tag)

Chiudi