È stato presentato stamani, in Comune, il cartellone "L'Aquila accende il Natale", promosso dal Comune, attraverso gli assessorati alla Cultura e al Turismo, con un vasto programma esteso dall'8 dicembre al 6 gennaio.
Oltre cento gli appuntamenti, che animeranno non solo il centro storico della città ma, per la prima volta, anche le frazioni. Il cartellone natalizio 2019, che unisce alle proposte dalle associazioni promuove quelle delle Istitutzioni e degli Enti culturali, si arricchisce inoltre di alcune novità promosse dall'Ente.
Tra gli eventi pensati e realizzati dall'amministrazione comunale, il Natale in Musica, con band e gruppi musicali ad animare i principali luoghi del centro storico, I corti di Natale, un progetto volto a valorizzare i cortili dei palazzi storici restaurati attraverso l'allestimento di spettacoli e momenti di intrattenimento al loro interno, e ancora il Natale solidale. Quest'ultima iniziativa prevede la realizzazione di spettacoli nell'Ospedale San Salvatore, all'interno dell'Istituzione Centro Servizi Anziani dell'Aquila e nella residenza per minori di Santa Maria degli Angeli di San Gregorio.
Ad illustrare le iniziative in programma, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, titolare della delega alla cultura, e l'assessore al turismo Fabriza Aquilio.
"Il cartellone di eventi che presentiamo oggi è pieno di musica e lettura, di proiezioni per ragazzi e anziani, famiglie e bambini che scoprono di nuovo la città - ha affermato il sindaco Biondi - Abbiamo pensato di aprire i cortili e farli vivere, a un albero di Natale alto trenta metri che verrà allestito in Piazza Duomo il prossimo 11 dicembre, mentre altri alberi natalizi saranno allestiti, per la prima volta, nelle frazioni che quest'anno, in virtù del percorso di valorizzazione delle aree interne del comprensorio aquilano intrapreso dall'Ente, sono state coinvolte nel programma di eventi".
"Questo per noi non è un Natale qualsiasi perchè coincide con il decennale - il commento dell'assessore Aquilio - Il percorso di ritorno alla normalità è ancora lungo e complesso ma, nello stesso tempo, possiamo tornare ad ammirare la bellezza dei palazzi restaurati, delle chiese, e delle strade del nostro centro storico. La città, che vede sempre più attività commerciali tornare in centro, è pronta ad accogliere i visitatori che, sempre più numerosi, la scelgono quale meta turistica".
Tornando agli appuntamenti, per il secondo anno consecutivo le piazze e le strade del centro storico si animeranno grazie alle scenografie luminose di Luci d'Artista. L'iniziativa, che vede insieme il Comune dell'Aquila e la Camera di Commercio dell'Aquiila, consiste in installazioni luminose ideate e progettate da artisti che resteranno in allestimento a partire dell'Immacolata per tutto il periodo natalizio, fino al mese di gennaio.
In cartellone anche i tradizionali mercatini di Natale, che saranno allestiti in Piazza Duomo e nell'area del Terminal di Collemaggio, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Duomo che per la prima volta sarà anche location di una giostra per bambini e di una ruota panoramica.
Come detto, quest'anno il cartellone di eventi vede insieme proposte delle numerose associazioni e realtà operanti sul territorio e quelle delle istituzioni culturali, dal Teatro Stabile d'Abruzzo, che propone (il 10 e 11 dicembre) A Christmas Carol - Il musical di Alan Menkel, alla Barattelli che, il 15 dicembre, porterà il Chicago Mass Choir al ridotto del Teatro Comunale per un concerto gospel. Al Munda, inoltre, sono in programma mostre e workshop, mentre l'associazione DmUNDA propone visite guidate e laboratori.
A chiudere gli eventi, il 5 gennaio, sarà la tradizionale Fiera che coinvolge centinaia di operatori da tutta Italia, snodandosi attraverso tutto il centro storico.