Martedì, 10 Dicembre 2019 10:26

My Gym festeggia 30 anni ricordando Isaia Di Cesare e soci scomparsi nel 2009

di 

Il 12 dicembre prossimo, alle ore 19, l'Associazione Centro Studi My Gym dell'Aquila festeggia i suoi primi trent'anni.

Una festa aperta a tutti i soci presso la Palestra My Gym in Via Durini sarà l'occasione per ripercorrere un trentennio ricco di attività e di successi e per ricordare la figura di un grande uomo di sport, Isaia Di Cesare, scomparso nel 2013 e al quale si devono tanti successi.

Nell'ambito dell'incontro, e nell'anno del decennale, saranno intitolate due sale della palestra My Gym a due soci tragicamente scomparsi nel sisma del 2009: Claudia Carosi e Dante Vecchioni.

Il 12 luglio del 1974, nel giorno in cui la famiglia Di Cesare festeggiava il titolo Isef del figlio Isaia, nasceva il progetto di costituire una società sportiva che potesse aiutare gli atleti aquilani costretti a spostarsi in altre città. Si costituì così l'associazione "La Mia Ginnastica" per uno "sport per tutti". I risultati non tardarono ad arrivare mettendo in luce giovani talenti come Andreassi, Farroni, Di Carlo, Mastrangelo, Perrotti, Milanese; fiore all'occhiello, l'organizzazione del Meeting Città de L'Aquila che vide la partecipazione di numerosi campioni e campionesse italiane e che ebbe come migliore risultato quello del record mondiale di marcia dell'azzurra Giuliana Salce, ad oggi la migliore prestazione ottenuta da un'atleta in terra abruzzese.

Sulla spinta di altri successi, ma anche di atleti che dovevano migrare in altre realtà italiane per poter continuare ad allenarsi ad alti livelli, il comune assegnò all'associazione la palestra della piscina comunale dove per molti anni si è lavorato con tanti atleti del rugby, tennis, pattinaggio pallavolo e naturalmente con l'atletica regina.

Anni di sacrifici che si è voluto mettere a disposizione nel segno dello "sport per tutti" con la creazione, nel 1989, del Centro Studi My Gym, dove My Gym è la contrazione della traduzione inglese dell'originaria La Mia Ginnastica, nella mitica sede di Via Lanciano 13 all'Aquila dove si è operato per vent'anni. In seguito al sisma del 2009, il trasferimento nell'attuale sede in Via Durini.

La My Gym è stata fortemente voluta dal professor Isaia Di Cesare, per anni il suo referente tecnico; Di Cesare ha insegnato all'Isef di L'Aquila tra il 1980 e il 1981, successivamente è diventio allenatore della Nazionale di Atletica Leggera dal 1981 al 1989; responsabile della preparazione fisica della Federazione Rugby dal 1995 al 2002, è stato preparatore atletico della nazionale di rugby - in staff con Coste, Mascioletti e Desiati - che conquistò la prima coppa Europa nel 1997. Nel 1994 vinse lo scudetto con L'Aquila Rugby.

E' stato preparatore fisico di Concetta Milanese (atletica), 7 volte campionessa Italiana assoluta; Paolo Perrotti, nazionale di Bob e campione universitario di atletica; Betty Biavaschi (sci), giunta terza in coppa del mondo nel 2001; Fabio Andreassi (atletica), campione assoluto di velocità; Katia Piccolini (tennis), tre volte consecutive Campionessa d'Italia assoluta; Silvia Farina (tennis) da numero 300 a numero 29 del Mondo.

Ultima modifica il Martedì, 10 Dicembre 2019 11:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi