Giovedì, 17 Aprile 2014 13:29

'Officina musicale' in concerto: Pasquetta alternativa a Rocca Calascio

di 

di Francesca Izzi - Lunedì 21 Aprile (ore 18.30), giorno di Pasquetta, il Rifugio di Rocca Calascio, in occasione della sua riapertura, offre al pubblico l'opportunità di assistere all'anteprima assoluta di un concerto dell'Officina Musicale.  L'esecuzione, diretta dal Maestro Orazio Tuccella, verrà eseguita nuovamente il 25 aprile a Mosca.

L'ensemble si esibirà nel corso di una conferenza internazionale dedicata al percorso artistico del regista Yuri Ljubimov, su iniziativa del Dipartimento della Cultura della Città di Mosca e del Festival Internazionale Teatrale Anton Cechov di Mosca. Il programma prevede l'esecuzione di musica settecentesca da camera: Daniele Orlando e Federica Vignoni al violino, Paolo Castellitto alla viola, Giulio Ferretti al violoncello, Luigi Ginesti e Giacomo Bianchi al corno e Alessandro Schillaci al contrabbasso eseguiranno opere di Franz Joseph Haydn e, a seguire, di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

L'officina musicale si costituì come "Ensemble Barattelli" nel 1986 e nacque a L'Aquila per volontà dell'avvocato Nino Carloni, allora direttore artistico della Società dei Concerti B. Barattelli. Il complesso conta esperienze prestigiose come quella della giornata della memoria del 2005, dove si esibì a Palazzo Montecitorio, e un'intensa attività concertistica a livello internazionale.

L'iniziativa si pone come obiettivo quello di tutelare, attraverso la musica, le ricchezze paesaggistiche di un angolo d'Abruzzo che rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della zona e riqualificare il territorio tramite la cultura e la bellezza.

 

Ultima modifica il Giovedì, 17 Aprile 2014 14:49

Articoli correlati (da tag)

Chiudi